Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda fabioalessandro » 10/03/2023, 10:12

FireFil ha scritto:
fabioalessandro ha scritto:ho provato a cercarlo in rete ma non lo trovo

In rete si trova anche, ecco la pagina con i file originali https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/portale-per-i-comuni/servizi-portale-dei-comuni/estrazione-dati-catastali/software-catasto-2000-portale-comuni ma è impossibile scaricarlo, almeno io non ci sono riuscito e di solito in queste cose sono piuttosto bravo. Manco le istruzioni si scaricano, però per quelle è stato più facile trovarle da un'altra parte:
https://www1.agenziaentrate.gov.it/mt/Normativa/catasto2000istruzioni.pdf
Ti mando via e-mail un file unico, compresso, con il contenuto dei file ufficiali a suo tempo salvati, per installare CAT2000.

ti ringrazio veramente sei stato gentilissimo e tra l'altro velocissimo
veramente è un piacere incontrare delle persone gentili e disponibili come te
fabioalessandro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/01/2015, 11:46

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda TRIBUTI2023 » 27/03/2023, 8:53

Buongiorno,
vorrei poter ricevere il tuo file di conversione tra vecchio e nuovo tracciato Catasto 2000 e anche la versione Access.
e-mail: tributi@comune.foglianise.bn.it
Grazie mille
TRIBUTI2023
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/03/2023, 14:36

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda TRIBUTI2023 » 27/03/2023, 13:41

TRIBUTI2023
Grazie mille


Il file di conversione funziona correttamente. Nessun errore nel caricamento dei files. Complimenti
TRIBUTI2023
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/03/2023, 14:36

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda fabioalessandro » 30/03/2023, 13:23

io ho provato a convertire e caricare su cat2000 i file aggiornati ad inizio mese anche se il territorio è passato al sistema integrato
i file dopo molto tempo e con molti errori li carica tranquillamente
solo è diventato lentissimo nell'utilizzo
cioè nella rircerca del sogetto o dell'immobile è immediato
però una volta che si entra nei dettagli dell'immobile è lentissimo
per ogni immobili c'è un'attesa di circa 40 secondi
utilizzato sia su macchina virtuale Vmware che con il programmino per farlo partire su 64 bit
fabioalessandro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/01/2015, 11:46

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 30/03/2023, 13:54

fabioalessandro ha scritto:io ho provato a convertire e caricare su cat2000 i file aggiornati ad inizio mese anche se il territorio è passato al sistema integrato
i file dopo molto tempo e con molti errori li carica tranquillamente
No, no e ancora no.
Il file vbs non deve essere usato con per convertire i file dopo il passaggio al SIT. A volte sembra caricarli correttamente ma non è vero, peggio ancora se dà errori a raffica. Come si può pensare di usare un programma con dati il cui caricamento ha segnalato errori? ti fidi di quello che ti fa vedere? io no.
fabioalessandro ha scritto:solo è diventato lentissimo (...) utilizzato sia su macchina virtuale Vmware che con il programmino per farlo partire su 64 bit
chissà cos'è successo, visto quello che hai fatto...
A me dispiace tantissimo non aver ancora portato a termine la conversione del tracciato SIT, mi ritrovo a pensare "E anche oggi non l'hai fatto!" ma non usate mai il mio file vbs con le forniture da SIT. E' garantito che NON funziona.
FireFil
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda fabioalessandro » 03/04/2023, 16:33

scusami il mio msg voleva solo esser informativo
certo che non avrei mai usato il programma con errori a fini istituzionali
era solo per mettervi a conoscenza che cmq li carica e associa tutto correttamente (almeno su delle prove che ho fatto circauna decina)
solo diventa molto lento
avrei dovuto essre più chiaro scusatemi ancora
fabioalessandro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/01/2015, 11:46

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 12/05/2023, 9:40

Ci siamo! Quasi.
La versione che l'anno scorso era solo abbozzata adesso ha preso una forma quasi definitiva. Per ora però è necessaria la presenza di MS Access per far funzionare il programma. Ai "vecchi ulizzatori" del file vbs segnalerò la cosa anche in separata sede.
Se qualcuno che ha un po' di abilità informatica (nel senso che sa agevolmente destreggiarsi con il copia-incolla, salvataggio cartelle e simili) si rende disponibile a "testarlo", lo condivido molto volentieri.
Avrò bisogno, come di consueto, di un indirizzo e-mail a cui inviare il tutto e conoscere la versione di Access, per essere sicuro che quello che mando funzioni correttamente. Dovrebbe funzionare su tutto quello che è Access dalla versione 2002/XP in avanti, 32 o 64 bit (che non è il sistema operativo).
Per rassicurarVi un po', finora non ho ricevuto alcun errore sia in conversione dei tracciati sia con il caricamento poi delle forniture su CAT2000 ma si tratta di file piccoli, in un archivio tutto sommato piccolo, in cui la possibilità di incontrare casistiche "problematiche" è bassa.
Quando invece ci sarà quella che ha superato tutti i test immaginabili (da me) si potrà utilizzarla con un livello di sicurezza adeguato. Anche quella, però, sarà utilizzabile solo da chi ha MS Access. Spero di realizzare anche una versione che funziona adeguatamente con il solo runtime, cioè una specie di Access gratuito e ridotto all'osso, sufficiente però per fare tutto quello che serve.
Al prossimo aggiornamento della situazione informatica.
FireFil
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda fabioalessandro » 12/05/2023, 13:24

FireFil ha scritto:Ci siamo! Quasi.

Se qualcuno che ha un po' di abilità informatica (nel senso che sa agevolmente destreggiarsi con il copia-incolla, salvataggio cartelle e simili) si rende disponibile a "testarlo", lo condivido molto volentieri.
.

io ci sono
fabioalessandro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/01/2015, 11:46

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 12/05/2023, 13:57

fabioalessandro ha scritto:
FireFil ha scritto:io ci sono
Perfetto, FAbioAlessandro. Ti sei già tra i "clienti" del file vbs o almeno ti avevo già scritto in passato, dovresti aver ricevuto la stessa proposta nella tua e-mail. Non aspetto ulteriore conferma dall'e-mail privata e ti invio il materiale.
FireFil
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda TRIBUTI2023 » 16/05/2023, 9:27

mi rendo disponibile a testare il programma
TRIBUTI2023
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/03/2023, 14:36

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron