Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 14/01/2022, 13:51

elenastefa ha scritto:Splendido.
A tua discrezione, puoi fare riferimento direttamente al primo post che ho fatto oppure copiarne il contenuto e scriverlo nel tuo blog, indicando ovviamente che è qui che devono indicarmi un sistema per far avere il file a chi è interessato.
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda MassimoTributi » 03/02/2022, 9:15

FireFil ha scritto:
MassimoTributi ha scritto:...
Aggiungo solo che ho notato che in caso di fornitura in più file della stessa estensione esempio:
xxxxnomefile_1.FAB o xxxxnomefile_1.TER
xxxxnomefile_2.FAB o xxxxnomefile_2.TER
il programma converte perfettamente i file in vecchio tracciato ma Catasto2000 non accetta la presenza di più file con la stessa estensione.

Non mi sono mai imbattuto in questa situazione. Hai avuto la possibilità di vedere se anche con i file SOG e TIT c'è la stessa necessità? (immagino di no, altrimenti l'avresti indicato, però meglio essere sicuri)
Vedo in lontananza i contorni non ben definiti di un'implementazione del programmino: se conversione dev'essere, facciamola bene, con l'unione in un file solo di quello che si trova in file separati, così CAT2000 è contento.
Grazie del riscontro.



Buongiorno,

Rinnovo la gratitudine per questo programmino che tiene in vita Catasto2000!
(ho provato a usare forniture catastali per il nuovo tracciato ma ha visualizzazioni troppo macchinose e non estraè a video quel che mi occorre vedere..).

Ho fatto varie conversioni in quanto di solito nell'anno faccio gli aggiornamenti dei vari periodi che estraggo (bimestrali o trimestrali) ed a inizio anno reinstallo catasto2000 e vado con base dati al 01/01/2000 e poi variazioni dal 02/01/2000 a 31/12/u.s. questo perchè vedo che in alcune maschere mi riordina i record delle variazioni correttamente altrimenti alcuni sono sparsi in ordine errato (tipo visualizzo variazione di un immobile che ha 4 variazioni e mi mette magari 1 - 3 - 2 -4. che comunque sono rari ma esistono) e mi corregge vari blocchi che ogni tanto dopo molti utilizzi dà (questo dipende anche dalla macchina virtuale e dal windows fuori supporto, driver di stampa ecc)


Per quanto riguarda il multifile (forse almeno nel mio caso il problema pare essere sparito) da quando è stato fatto l'aggiornamento della pagina di accesso all'agenzia del territorio richiedendo le stesse estrazioni fatte ad inizio gennaio che mi dava 2 file fino ad un massimo di 3mb circa ora mi ha fornito l'estrazione circa 7mb in un unico file. Magari hanno corretto le estrazioni infondo anche catasto2000 è fornito in piu file zippati epoi un aggiornamento ma era perchè era l'era dell'isdn e dei floppy.

Grazie ancora!
MassimoTributi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2021, 13:34

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 03/02/2022, 10:19

MassimoTributi ha scritto: (ho provato a usare forniture catastali per il nuovo tracciato ma ha visualizzazioni troppo macchinose e non estraè a video quel che mi occorre vedere..).
Siamo in due, altrimenti sarebbe un'interrogazione continua su Sister.
MassimoTributi ha scritto:Per quanto riguarda il multifile ... ora mi ha fornito l'estrazione circa 7mb in un unico file. Magari hanno corretto le estrazioni infondo anche catasto2000 è fornito in piu file zippati epoi un aggiornamento ma era perchè era l'era dell'isdn e dei floppy.

Ragionamento che non fa una piega.
Se la fornitura in multifile non c'è più non sto nemmeno lì a studiare un sistema di "unione automatizzata" in fase di conversione (in applicazione del principio: "se funziona non modificarlo" e su file singolo il programmino funziona).
Se qualcuno si trova però in quella situazione in modo sistematico riprendo in considerazione il tutto.
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda savio » 03/02/2022, 11:48

Buongiorno
ringrazio anticipatamente se vorrà mandarmi il file conversione da nuovo a vecchio tracciato record - Catasto 2000 al seguente indirizzo mail:
savio.ruggeri@gmail.com
savio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/01/2015, 10:37

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda savio » 07/02/2022, 10:57

savio ha scritto:Buongiorno
ringrazio anticipatamente se vorrà mandarmi il file conversione da nuovo a vecchio tracciato record - Catasto 2000 al seguente indirizzo mail:
savio.ruggeri@gmail.com


Anche a me il file di conversione funziona correttamente.
Non sono stati segnalati errori nel caricamento
I miei complimenti bravo e grazie mille per l'aiuto
savio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/01/2015, 10:37

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda MassimoTributi » 07/02/2022, 13:23

FireFil ha scritto:
MassimoTributi ha scritto: (ho provato a usare forniture catastali per il nuovo tracciato ma ha visualizzazioni troppo macchinose e non estraè a video quel che mi occorre vedere..).
Siamo in due, altrimenti sarebbe un'interrogazione continua su Sister.
MassimoTributi ha scritto:Per quanto riguarda il multifile ... ora mi ha fornito l'estrazione circa 7mb in un unico file. Magari hanno corretto le estrazioni infondo anche catasto2000 è fornito in piu file zippati epoi un aggiornamento ma era perchè era l'era dell'isdn e dei floppy.

Ragionamento che non fa una piega.
Se la fornitura in multifile non c'è più non sto nemmeno lì a studiare un sistema di "unione automatizzata" in fase di conversione (in applicazione del principio: "se funziona non modificarlo" e su file singolo il programmino funziona).
Se qualcuno si trova però in quella situazione in modo sistematico riprendo in considerazione il tutto.


Buon giorno,
ho avuto occasione di telefonare ad un collega di un ente più vasto che ora pero non usa più catasto2000 e mi ha confermato come scritto nelle istruzioni dell'Agenzia che in caso di di multi file basta cancellare il precedente nella cartella urbano o terreni e copiare il successivo e importarlo e ripetere quanti sono i file multipli
Questo in quanto coi vecchi pc e connessioni internet l importazione bloccava il pc per un bel po.
Ora non dovrebbero esserci più problemi dai pentium agli ultimi processori la differenza è grande direi.

Cito istruzioni

Se il programma di installazione dovesse chiedere sovrascritture di file di sistema (tipicamente file .DLL) rispondere NO TO ALL, cioè mantenere sempre i file già presenti nel sistema.
Una volta terminato il programma di installazione, eventualmente, creare un collegamento sul desktop e far eseguire per la prima volta il programma Catasto 2000 in modo da impostare completamente l’ambiente di lavoro. Dopo queste operazioni oltre alla cartella c:cat_2000, vengono create tre sottocartelle di nome c:cat_2000urbano, c:cat_2000terreni e c:cat_2000salva. A questo punto si può passare all’importazione dei dati forniti dagli Uffici Provinciali. L’estrazione dati viene così fornita:
Per i terreni quattro file, uno di parametri contiene i dati identificativi dell'estrazione che non viene utilizzato dalla procedura, gli altri tre contengono la banca dati del comune richiesto e sono chiamati nomefile.ter, nomefile.tit, nomefile.sog, dove nomefile sarà diverso per ogni comune.
Per i fabbricati sempre quattro file, uno di parametri contiene i dati identificativi dell’estrazione che non viene utilizzato dalla procedura, gli altri tre contengono la banca dati del comune richiesto e sono chiamati nomefile.fab, nomefile.tit, nomefile.sog, dove nomefile sarà diverso per ogni comune.
Per importare i dati dei fabbricati, copiare nella cartella c:cat_2000urbano i file nomefile.fab, nomefile.tit, nomefile.sog, far partire il programma, selezionare il menù Servizio/Importazione dati, quindi far eseguire l'elaborazione. Se il comune è molto grande l’operazione di importazione potrebbe essere abbastanza lunga, in questo caso si può consigliare di eseguire l’importazione in tre fasi, elaborando per esempio prima nomefile.fab, poi nomefile.tit quindi nomefile.sog; chiaramente questo significa che nella cartella c:cat_2000urbano sarà presente un file per volta. In poche parole la procedura importa tutto ciò che trova presente nella cartella di importazione; questo fa sì che è consigliabile togliere i file da questa cartella una volta che l’importazione è stata eseguita.
Esempio: ho tre estrazioni con file chiamati (filel.tit, filel.sog. filel.fab), (file2.tit, file2.sog, file2.fab), (file3.tit, file3.sog, file3.fab), copiare prima il gruppo file1* nella cartella c:cat_2000urbano, eseguire l'importazione, una volta terminata cancellare il gruppo file1.* e copiare il gruppo file2.* nella cartella c:cat_2000urbano, eseguire l'importazione, una volta terminata cancellare il gruppo file2.* e cosi via. Sarebbe opportuno rispettare la cronologia delle estrazioni.
Le operazioni da eseguire per i terreni saranno le stesse salvo che i file saranno quelli specifici dei terreni.

Grazie!
MassimoTributi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2021, 13:34

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda alfalimapapa » 13/02/2022, 18:42

salve e grazie per questa preziosa soluzione! sarei interessato anch'io a riceverla

alfalimapapa@libero.it

grazie ancora
alfalimapapa
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/05/2018, 11:37

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda bina1970 » 18/02/2022, 15:00

elenastefa ha scritto:Splendido. Il blog è http://www.funzionarioamministrativo.it è una cosa artigianale, ma piace :D


Piace moltissimo!!!
Io lo seguo sempre con grande piacere

Anzi, colgo l'occasione per chiederti... la foto in home. Chi è?
(se è un riferimento a qualche citazione cinematografica io non la conosco)

(sul programma di conversione non posso dire nulla perchè non seguo la materia, ma trovo che sia davvero bellissimo che simili risorse vengano messe a disposizione di tutti i colleghi. Bravo!)
bina1970
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/01/2015, 14:37

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda Ginocerroni » 20/02/2022, 9:54

Buongiorno,

Anche io sarei interessato a ricevere il programma per la conversione del file per Catasto 2000 all'indirizzo mial ggcerroni@libero.it

Grazie e buon lavoro a tutti
Ginocerroni
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/10/2016, 15:36

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda tanino » 20/02/2022, 12:37

Buongiorno,
"Catasto 2000" è compatibile solo su Windows XP?
tanino
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 02/01/2015, 16:55

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.