Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 02/04/2021, 15:53

Girava nell'aria ed è diventato realtà. Dal portale dei Comuni le estrazioni dei dati catastali adesso possono avvenire solo con il nuovo tracciato, rendendo quindi non più utilizzabile il programma Catasto 2000 che legge solo il vecchio tracciato.
Per chi, come me, è ancora "affezionato" a quel programma, posso mettere a disposizione un file che converte le forniture dal nuovo al vecchio formato, togliendo le informazioni "di troppo".
Si tratta di un un file in vbscript con meno di 100 righe di codice (comprese quelle vuote!), direi che da Windows XP in avanti funziona senza bisogno di installare niente di speciale rispetto ad una installazione standard.
Non ha niente di professionale, è il frutto della mia passione per l'informatica e basta. Si tratta di un file che può anche essere aperto con un editor di testo a piacimento (tipo blocco note - notepad) per vederne il contenuto, non c'è alcun codice segreto. Chi ha un po' di dimestichezza con Visual Basic, VbNet, C# e chi più ne ha più ne metta può confermare che non c'è alcuna operazione strana o sospetta. Non serve il collegamento ad internet, non scarica e non invia nulla sul web.
Alla fine si tratta di copiare quel file nella stessa cartella in cui sono presenti i file con estensione FAB, TER, SOG, TIT e fare doppio click, non c'è alcuna interfaccia grafica. Crea una sottocartella chiamata VecchioTracciato in cui salva i file con lo stesso nome ma conformi appunto al vecchio tracciato.
Il mio è un Comune piccolo, non ho avuto la possibilità di testarlo per ogni situazione immaginabile però funziona.
Se a qualcuno interessa la versione su Microsoft Access che fornisce un minimo di interfaccia grafica, c'è anche quella. Dovrebbe funzionare con le versione di Access dalla 2002/XP in avanti.
Se il caricamento su Catasto 2000 dei file che produce va in errore posso dare un'occhiata dov'è il problema e se serve qualche aggiustamento ma non garantisco la soluzione né i tempi (di mio ci metto tutta la buona volontà, mi piace pure ma a volte c'è dell'altro, più importante, oppure si tratta di qualcosa che non conosco).
Ovviamente l'uso è a "vostro rischio e pericolo", non mi assumo alcuna responsabilità per usi impropri, danni o altro che in informatica è impossibile escludere al 100%.
Se qualcuno è interessato, basta fare un fischio, precisando quale delle due versioni serve.
Ah... non l'ho detto perché mi sembrava ovvio: non costa niente.
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda lucio guerra » 06/04/2021, 13:12

grazie comunque per la condivisione

chi è interessato potrà contattarti
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda tanino » 06/04/2021, 15:50

FireFil ha scritto:Girava nell'aria ed è diventato realtà. Dal portale dei Comuni le estrazioni dei dati catastali adesso possono avvenire solo con il nuovo tracciato, rendendo quindi non più utilizzabile il programma Catasto 2000 che legge solo il vecchio tracciato.
Per chi, come me, è ancora "affezionato" a quel programma, posso mettere a disposizione un file che converte le forniture dal nuovo al vecchio formato, togliendo le informazioni "di troppo".
Si tratta di un un file in vbscript con meno di 100 righe di codice (comprese quelle vuote!), direi che da Windows XP in avanti funziona senza bisogno di installare niente di speciale rispetto ad una installazione standard.
Non ha niente di professionale, è il frutto della mia passione per l'informatica e basta. Si tratta di un file che può anche essere aperto con un editor di testo a piacimento (tipo blocco note - notepad) per vederne il contenuto, non c'è alcun codice segreto. Chi ha un po' di dimestichezza con Visual Basic, VbNet, C# e chi più ne ha più ne metta può confermare che non c'è alcuna operazione strana o sospetta. Non serve il collegamento ad internet, non scarica e non invia nulla sul web.
Alla fine si tratta di copiare quel file nella stessa cartella in cui sono presenti i file con estensione FAB, TER, SOG, TIT e fare doppio click, non c'è alcuna interfaccia grafica. Crea una sottocartella chiamata VecchioTracciato in cui salva i file con lo stesso nome ma conformi appunto al vecchio tracciato.
Il mio è un Comune piccolo, non ho avuto la possibilità di testarlo per ogni situazione immaginabile però funziona.
Se a qualcuno interessa la versione su Microsoft Access che fornisce un minimo di interfaccia grafica, c'è anche quella. Dovrebbe funzionare con le versione di Access dalla 2002/XP in avanti.
Se il caricamento su Catasto 2000 dei file che produce va in errore posso dare un'occhiata dov'è il problema e se serve qualche aggiustamento ma non garantisco la soluzione né i tempi (di mio ci metto tutta la buona volontà, mi piace pure ma a volte c'è dell'altro, più importante, oppure si tratta di qualcosa che non conosco).
Ovviamente l'uso è a "vostro rischio e pericolo", non mi assumo alcuna responsabilità per usi impropri, danni o altro che in informatica è impossibile escludere al 100%.
Se qualcuno è interessato, basta fare un fischio, precisando quale delle due versioni serve.
Ah... non l'ho detto perché mi sembrava ovvio: non costa niente.


Per avere il file di conversione da nuovo a vecchio tracciato (versione 1)?
tanino
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 02/01/2015, 16:55

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 07/04/2021, 5:55

tanino ha scritto:Per avere il file di conversione da nuovo a vecchio tracciato (versione 1)?

Indirizzo e-mail a cui inviare il file o un link per il download. Se vuoi/puoi scriverlo qui, altrimenti in messaggistica privata.
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda tanino » 07/04/2021, 14:38

FireFil ha scritto:
tanino ha scritto:Per avere il file di conversione da nuovo a vecchio tracciato (versione 1)?

Indirizzo e-mail a cui inviare il file o un link per il download. Se vuoi/puoi scriverlo qui, altrimenti in messaggistica privata.



imutasi62@libero.it
Grazie mille
tanino
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 02/01/2015, 16:55

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda tanino » 09/04/2021, 8:46

tanino ha scritto:
FireFil ha scritto:
tanino ha scritto:Per avere il file di conversione da nuovo a vecchio tracciato (versione 1)?

Indirizzo e-mail a cui inviare il file o un link per il download. Se vuoi/puoi scriverlo qui, altrimenti in messaggistica privata.



imutasi62@libero.it
Grazie mille


Il file di conversione funziona correttamente, procedimento semplice. Nessun errore nel caricamento dei files. Complimenti
tanino
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 02/01/2015, 16:55

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 09/04/2021, 8:56

tanino ha scritto:Complimenti
Parola grossa, che però apprezzo, ovviamente. In particolare, per me, è importante questo:
tanino ha scritto:procedimento semplice
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda toni » 13/04/2021, 13:24

Salve anchio sarei interessato ad avere il file di conversione da nuovo a vecchio tracciato (versione 1)?

tonydfr@gmail.com
toni
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/02/2015, 9:52

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda toni » 13/04/2021, 13:59

Anche a me il file di conversione funziona correttamente.
Non sono stati segnalati errori nel caricamento
I miei complimenti bravo e grazie mille per l'aiuto
toni
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/02/2015, 9:52

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 13/04/2021, 14:15

toni ha scritto:Anche a me il file di conversione funziona correttamente.
Un fulmine! L'aspetto positivo di queste cose è che... se funziona dovrebbe funzionare sempre, altrimenti problemi subito. Il mio ego ringrazia per i ringraziamenti.
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 52 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.