Pagina 1 di 1

IMU - notifica 140 CPC - No compiuta giacenza

MessaggioInviato: 17/03/2021, 22:54
da Marco_D
Buonasera a tutti.
Pongo un quesito in merito ad una problematica che accade di frequente.

Notifica accertamento IMU ai sensi dell'art 140 CPC.

Premessa:
Il messo comunale, dopo aver verificato anagraficamente l'indirizzo di residenza del soggetto destinatario dell'atto, lascia avviso alla porta d'abitazione e spedisce la raccomandata.
Per il destinatario la notifica può definirsi perfezionata con il ricevimento della raccomandata, ovvero, in caso di compiuta giacenza, decorsi dieci giorni dalla spedizione.

Il caso:
Il portalettere non lascia alcun avviso c/o l'abitazione restituendo la raccomandata all'ufficio notifiche con dicitura "trasferito" o "irreperibile".

1. Nasce una discrepanza su quanto dichiarato dal messo (momentaneamente irreperibile) e quanto scritto dal portalettere.
2. Per il messo, la notifica è perfezionata con l'invio della raccomandata; pertanto l'iter si conclude.

Domanda:
Non credo, ma lo chiedo...
Per l'ufficio tributi, l'atto può essere considerato notificato?

Se no... Quale alternativa si potrà adottare?

La soluzione ovvia, ma direi complicata, sarebbe quella di contattare l'ufficio postale e pretendere la giacenza.
È possibile, a questo punto, richiedere formalmente ai messi una notifica ai sensi dell'art. 143 CPC?

Grazie. Saluti.

Re: IMU - notifica 140 CPC - No compiuta giacenza

MessaggioInviato: 18/03/2021, 9:44
da lucio guerra

Re: IMU - notifica 140 CPC - No compiuta giacenza

MessaggioInviato: 18/03/2021, 9:52
da davide79
Come giustamente hai indicato (mi permetto di darti del tu), l'atto viene notificato solo se c'è la materiale consegna - o eventualmente la "compiuta giacenza" - dell'avviso di deposito spedito tramite raccomandata A.R.

In questo caso, la restituzione della raccomandata con l'avviso di giacenza con la dicitura "sconosciuto" e "trasferito" non può essere considerato notifica, e francamente non può essere considerata una notifica neanche per il messo (non è possibile che la notifica sia andata a buon fine per un ufficio, e non per un altro.... opinione mia...)

Francamente, io tenterei una notifica con la "cartolina verde" ai sensi della L. 890/82, con tutti i crismi del caso. Nel caso anche questa venisse restituita dall'ufficio postale con la dicitura "sconosciuto" o "trasferito", allora pretenderei l'art. 143, con menzione della relata della mancata consegna della cartolina verde.