Pagina 1 di 1

Rapporti Comune Vs. Gestore Servizio Idrico integrato

MessaggioInviato: 17/02/2021, 11:25
da trombetta
Buongiorno,
vorrei rappresentare questo tipo di problematica, a chi cortesemente vorrà fornire le proprie opinioni, deduzioni e, documentazione reale su casi similari.
In breve:
Da qualche anno nel ns. Comune, è subentrato l'ATO di riferimento per la gestione del Servizio Idrico Integrato (prima gestito direttamente in economia dal Comune stesso), che a sua volta è espletato da apposita Società.
La natura del contendere è che la Società in argomento, pretende di fatturare gli oneri al Comune, delle utenze istituzionali comprese le fontanelle pubbliche.
L'Amministrazione, di contro altare, essendo già stata "costretta", alla consegna degli immobili, degli impianti e delle strutture legate al servizio, di proprietà comunale, reclama che la Società, a questo punto, diventi soggetto passivo , di una serie di tributi/tariffe comunali.
Quali ad esempio:
gli oneri derivanti dalla concessione dei terreni e della aree sulle quali insistono, gli immobili e gli impianti;
l'eventuale ex cosap o canone unico patrimoniale sulle condotte;
gli eventuali tributi IMU e TARI, sugli immobili eventualmente assimilabili alle prerogative imponibili;
etc., etc.;
Il tutto senza reali contratti che ne regolino, ad oggi, ne da una parte ne dall'altra, le relative ostentazioni.
A questo punto, sotto il profilo della legittimità, chi ha diritto realmente ed a che cosa? Ed eventualmente se esistono accordi di qualche natura analoga?
Grazie

Re: Rapporti Comune Vs. Gestore Servizio Idrico integrato

MessaggioInviato: 18/02/2021, 15:50
da trombetta
Qualche intervento in merito?
Grazie

Re: Rapporti Comune Vs. Gestore Servizio Idrico integrato

MessaggioInviato: 20/02/2021, 8:15
da trombetta
Rinnovo richiesta, possibile aiuto,
Grazie

Re: Rapporti Comune Vs. Gestore Servizio Idrico integrato

MessaggioInviato: 23/02/2021, 8:58
da trombetta
Come sopra,
Grazie.

Re: Rapporti Comune Vs. Gestore Servizio Idrico integrato

MessaggioInviato: 26/02/2021, 8:57
da trombetta
Sono consapevole che l'argomento sia quantomeno complesso e controverso, nel contempo sarebbe estremamente gradito intervento in merito.
Grazie

Re: Rapporti Comune Vs. Gestore Servizio Idrico integrato

MessaggioInviato: 15/04/2021, 11:28
da antonio satriano
materia complessa. Comunque, ed in breve, il gestore del S I I correttamente emette fattura per tutte le forniture idro potabili-ivi comprese le fontanine pubbliche, se non stabilito diversamente nella convenzione di servizio stipulata con l'Autorità. Relativamente alla imposizione di canoni,diritti, IMU, tari, ecc da parte del Comune, che non ha " ceduto" ma trasferito i beni del S I I all'ATO quale Ente sovracomunale (formanti demanio accidentale) va considerato che gli stessi sono stati trasferiti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovavano e di conseguenza se non vi erano imposizioni prima..... Ultima considerazione è che tutti i beni del S I I necessari allo svolgimento del servizio, come trasferiti vanno, o andrebbero, classificati nella categoria catastale E9 (speciali esigenze pubbliche) e pertanto non assogettabili alle imposte del caso. . Va da se, ovviamente, che se nel trasferimento vi siano anche beni (..immobili) adibiti ad usi diversi, per gli stessi è valida l'applicazione delle imposte e/o tasse relative. Giova ricordare che eventuali canoni, diritti .. di altri Enti gravanti sui beni trasferiti, sono assunti, (dal loro trasferimento all'ATO e da questi affidati), in capo al gestore del servizio idrico integrato.
Dulcis in fundo, il gestore, per il servizio concesso in house o appaltato, versa.... un "canone" all'ATO.