F24 ed errore da parte di intermediario: è ora di dire basta

F24 ed errore da parte di intermediario: è ora di dire basta

Messaggioda istruttore_contabile » 01/02/2021, 20:42

Sempre più spesso riceviamo richiesta di riversamento ad ente competente di somme erroneamente accreditate al nostro Ente nonostante il contribuente abbia indicato correttamente sul modello F24 il codice catastale del Comune competente. Causa di questi errori è sempre l'operatore bancario/postale che sbaglia a digitare il codice ente così come indicato sull'F24 del contribuente.

Tali richieste sono tutte respinte dal nostro ufficio in quanto come indicato nel punto 5 della Circolare MEF n. 2/DF del 13/12/2012 tali errori DEVONO essere corretti dall'intermediario che ha sbagliato.
Il Comune deve procedere al riversamento della somma SOLO e SOLTANTO nel caso in cui sia stato il contribuente ad indicare un codice catastale errato.

Riversando una somma erroneamente accreditata a seguito dello sbaglio dell'intermediario si rischia non solo di violare il punto 5 della risoluzione del MEF sopracitata, ma soprattutto di causare un danno erariale all'Ente nel caso in cui l'intermediario proceda autonomamente, in un momento successivo al riversamento, a correggere l'F24 come da copia cartacea in suo possesso.

Invito quindi tutti voi a seguire tali indicazioni ogni qual volta ricevete una richiesta di riversamento. In questo modo si svolge anche un'opera di responsabilizzazione degli operatori bancari/postali.

Qui la circolare del MEF:

https://www.finanze.gov.it/export/sites ... s_2_DF.pdf

Qui invece un link con ulteriori informazioni che ho trovato utile al riguardo:

http://www.comune.spotorno.sv.it/ammini ... rrato.html
istruttore_contabile
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/08/2015, 19:33

Re: F24 ed errore da parte di intermediario: è ora di dire b

Messaggioda lucio guerra » 03/02/2021, 13:46

perfetto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.