coniugi separati e imu

coniugi separati e imu

Messaggioda isabellac » 07/01/2021, 12:28

A gennaio 2018 due coniugi si separano, nel verbale di udienza di separazione (poi avvenuto decreto omologa) il giudice stabilisce che: “la casa coniugale, in comproprietà al 50% tra i coniugi, viene assegnata al marito”. La moglie con il figlio si sono già trasferiti (nel 2017) in altra casa (in affitto). Nel decreto c'è scritto che il figlio viene affidato a entrambi i genitori con collocazione e residenza presso l'abitazione della madre; il marito deva dare alla moglie il contributo al mantenimento del figlio, C'è anche scritto che:
- i coniugi vivranno separati e avranno la facoltà di fissare la residenza dove vogliono.
- e che i due ricorrenti dichiarano di essere intenzionati a vendere la casa e nelle more della vendita i due continueranno a pagare ciascuno la rata mensile del mutuo.
Lui non versa imu perchè lì vi abita tutt’ora.
Lei invece inizia a pagare il suo 50% di imu come altro fabbricato, dalla data del decreto gennaio 2018 e presenta dichiarazione imu 2018 dove scrive "perdita diritto abitazione principale per cambio di residenza".
Ora presenta domanda di rimborso imu di questi anni pagati (2018/2019/2020 acconto) scrivendo che "tali immobili sono stati assegnati all'ex marito in sede di separazione personale consensuale".
Io mi trovo in difficoltà…vorrei rispondere con un diniego in quanto la norma scrive di considerare abitazione principale solo "la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli". Ma la norma non parla di obbligo di residenza e dimora.…La signora ha diritto al rimborso per gli anni richiesti? oppure no?
Mi può fornire il suo parere? Grazie
isabellac
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/12/2020, 11:50

Re: coniugi separati e imu

Messaggioda Unborn » 08/01/2021, 14:22

isabellac ha scritto: in quanto la norma scrive di considerare abitazione principale solo "la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli"


dal 01/01/2020 la norma che citi
ed in ogni caso a mio avviso le spetta il rimborso perchè assegnatario è il marito
Unborn
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Servizi Associati di una Unione Montana di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.