Pagina 1 di 1

Accertamento con adesione non voluto firmare

MessaggioInviato: 14/12/2020, 10:13
da mafalda rossi
Un contribuente ha richiesto l'accertamento con adesione. L'ufficio ha convocato il contribuente , il giorno fissato invece del contribuente si è presentato un terzo soggetto, munito di delega.
L'ufficio ha preso atto di ciò è relatato nel merito con redazione del verbale, nel quale ha accolto quanto richiesto dal contribuente, all'atto della sottoscrizione il delegato ha comunicato che non poteva firmare e prendersi pertanto quella responsabilità, senza comunicare ai diretti interessati prima . Sono trascorsi 10 gg senza avere notizie in merito ….
Oggi l'ufficio riceve mail dal consulente (non il delegato ma altro soggetto) che richiede all'ufficio di formalizzare per iscritto quanto riferito semplicemente oralmente al delegato, che si era presentato per un semplice colloquio,

Ora che risposta dare ? il verbale c'è ma il delegato non ha firmato …. come procedere?
grazie per il riscontro

Re: Accertamento con adesione non voluto firmare

MessaggioInviato: 14/12/2020, 19:45
da Kaleb
Se non è firmato da chi ha potere di disporre del diritto controverso il verbale non si è perfezionato e non ha alcuna vincolatività, men che meno si possono far discendere effetti da una manifestazione di volontà espressa oralmente. A mio avviso va considerato come se non si fosse raggiunto un accordo (e quindi non si può accordare la riduzione sulle sanzioni).

Re: Accertamento con adesione non voluto firmare

MessaggioInviato: 15/12/2020, 9:34
da mafalda rossi
Perfetto. procederemo a iscriverlo a ruolo con le sanzioni pieni