Accertamento con adesione non voluto firmare

Accertamento con adesione non voluto firmare

Messaggioda mafalda rossi » 14/12/2020, 10:13

Un contribuente ha richiesto l'accertamento con adesione. L'ufficio ha convocato il contribuente , il giorno fissato invece del contribuente si è presentato un terzo soggetto, munito di delega.
L'ufficio ha preso atto di ciò è relatato nel merito con redazione del verbale, nel quale ha accolto quanto richiesto dal contribuente, all'atto della sottoscrizione il delegato ha comunicato che non poteva firmare e prendersi pertanto quella responsabilità, senza comunicare ai diretti interessati prima . Sono trascorsi 10 gg senza avere notizie in merito ….
Oggi l'ufficio riceve mail dal consulente (non il delegato ma altro soggetto) che richiede all'ufficio di formalizzare per iscritto quanto riferito semplicemente oralmente al delegato, che si era presentato per un semplice colloquio,

Ora che risposta dare ? il verbale c'è ma il delegato non ha firmato …. come procedere?
grazie per il riscontro
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Accertamento con adesione non voluto firmare

Messaggioda Kaleb » 14/12/2020, 19:45

Se non è firmato da chi ha potere di disporre del diritto controverso il verbale non si è perfezionato e non ha alcuna vincolatività, men che meno si possono far discendere effetti da una manifestazione di volontà espressa oralmente. A mio avviso va considerato come se non si fosse raggiunto un accordo (e quindi non si può accordare la riduzione sulle sanzioni).
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Accertamento con adesione non voluto firmare

Messaggioda mafalda rossi » 15/12/2020, 9:34

Perfetto. procederemo a iscriverlo a ruolo con le sanzioni pieni
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.