PAGAMENTO TARI TRAMITE POS COMUNALE

PAGAMENTO TARI TRAMITE POS COMUNALE

Messaggioda Felicia » 18/11/2020, 13:47

buongiorno, è possibile utilizzare il POS degli uffici comunali per il pagamento della TARI, vista la difficile situazione legata all'emergenza da COVID 19 e alle difficoltà della popolazione più anziana ad utilizzare strumenti come home banking o PagoPa per il pagamento dei modelli F24 inviati insieme agli avvisi ?
grazie
Felicia
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2017, 9:34

Re: PAGAMENTO TARI TRAMITE POS COMUNALE

Messaggioda ullifa » 18/11/2020, 13:54

A mio avviso NO:

Penso non specificatamente regolamentato, questione quota proviciale,

https://www.agendadigitale.eu/documenti ... e-la-tari/
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: PAGAMENTO TARI TRAMITE POS COMUNALE

Messaggioda Kaleb » 18/11/2020, 20:53

Se optate per PagoPa (ma vale per tutti i contribuenti per quell'entrata: non sono pensabili metodi coesistenti e differenziati, a meno di non impazzire nella gestione) potete inviare avvisi di quel tipo (ovviamente essendo preparati con tutto l'accrocchio dei rapporti con il portale dei pagamenti, interazione diretta o mediata da partner tecnologico e intermediario tecnologico, trafila dell'emissione dell'avviso e della RPT, corollari dell'acquisizione dei flussi di riversamento, rendicontazione, riconciliazione). Se usi questa strada tutte le altre modalità di pagamento per quell'entrata escono di scena (inclusi gli F24) e tra i modi di pagare c'è anche quello di usare il POS negli uffici comunali (è un terminale POS di nuovo tipo che deve esservi fornito, compatibile con PagoPa). Valutate però due ordini di problemi non indifferenti che impatteranno pesantemente sulla funzionalità degli uffici: 1) PagoPa permette di far pagare in molti modi (sito, banche, poste, tabaccherie, ricevitorie, tesoriere ecc..), ma se con PagoPa incentivate certi contribuenti-utenti debitori a pagare allo sportello aspettatevi che potenzialmente arrivino *tutti* allo sportello a pagare, 2) se con l'uso del terminale POS veicolate il pagamento con un unico PSP con cui esistono accordi per il POS stesso le linee guida sul pagamenti elettronici AGID-PagoPa in vigore prescrivono che le commissioni di pagamento siano a carico dell'Ente creditore (dato che di fatto togliete la libertà di scelta del PSP da parte del pagatore), mentre normalmente devono essere sopportate dal debitore. Questo secondo punto, unito al primo, fa riflettere su quanto sia sconsigliabile nei grandi numeri (a meno che non vogliate impegnare l'ufficio per settimane solo per raccogliere i pagamenti, e in prospettiva a regime per tutte le entrate tributarie e non).
Kaleb
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: PAGAMENTO TARI TRAMITE POS COMUNALE

Messaggioda lucio guerra » 19/11/2020, 11:58

anche qui perfetto Kaleb

in prospettiva del 28 febbraio 2021 (obbligo entrata in vigore PagopA almeno per ora)

- implementare PagoPA per tutti i pagamenti : è un casino, vi avviso, sia arrivarci che poi la gestione successiva, ma questa è ormai la strada, assurda che ha preso il governo (non hanno più un minimo di logica funzionale, o forse non l'hanno mai avuta, in nessun provvedimento che assumono e stanno bloccando tutto il sistema)

PagoPa può avere :

- Modello 1) Pagamento tramite portale dedicato
- Modello 3) Avviso PagoPA

Resta sempre possibile, almeno al momento :

- DELEGA UNICA F24 (c.d. modello F24) fino alla sua integrazione con il Sistema pagoPA;
- PER CASSA, PRESSO IL SOGGETTO CHE PER TALE ENTE SVOLGE IL SERVIZIO DI TESORERIA O DI CASSA.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.