LAMPADE VOTIVE

LAMPADE VOTIVE

Messaggioda seggianese » 18/11/2020, 13:39

So perfettamente che le lampade votive non sono un tributo ma chiedo qui perchè non so proprio dove farlo. Questo servizio prestato dal comune, se un cittadino non paga il dovuto/richiesto dal comune dovrà essere messo a ruolo, insomma dovrà essere intrapresa un'azione di recupero delle somme non versate. Primo il comune dovrà avere la certezza che il cittadino abbia ricevuto almeno il sollecito, poi come si può provvedere al recupero di dette somme? Sapete darmi qualche info? Fino a che annualità si può richiedere/sanzionare/mettere a ruolo 5 anni o anche oltre??
Grazie a tutti
seggianese
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/09/2016, 8:26

Re: LAMPADE VOTIVE

Messaggioda Kaleb » 18/11/2020, 21:12

Le lampade votive sono entrate patrimoniali per cui è applicabile l'art. 1, comma 792, legge 160/2019 (avviso di accertamento esecutivo): per accertare dovete avere la certezza della conoscenza legale della pretesa extratributaria, ciò significa che, poiché normalmente le bollette sono spedite per posta ordinaria (senza la certezza dell'avvenuta consegna), è indispensabile una comunicazione formale con funzione di sollecito/messa in mora notificata (es. via raccomandata A.R. o racc. atti giudiziari o via pec o a mezzo messi, ecc..); ciò permette di ridurre le lagnanze in sede giurisdizionale civile se chi riceve l'accertamento contesta il mancato ricevimento della pretesa originaria (e se nel regolamento sono previste sanzioni o penalità per mancato pagamento, nell'esercizio della potestà regolamentare). C'è chi ritiene di poter optare per uno strumento ibrido c.d. sollecito-provvedimento (che ha le caratteristiche di entrambi, che tramuta dalla funzione di sollecito a quella di accertamento al decorso di un certo tempo per inerzia, con il vantaggio di un'unica spedizione), ma è una tesi non condivisa da tutti i commentatori. Si applica la prescrizione prevista dal codice civile per il tipo di atto/entrata (quinquennale): basta un atto interruttivo per "sterilizzarla" e farla ridecorrere da capo.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: LAMPADE VOTIVE

Messaggioda lucio guerra » 19/11/2020, 11:46

perfetta ricostruzione Kaleb ... ma non avevo dubbi

io ho iniziato il sollecito/accertamento e debbo dire che funziona
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.