autocertificazione di immobili venduti IMU

autocertificazione di immobili venduti IMU

Messaggioda mafalda rossi » 11/11/2020, 14:15

E' possibile presentare certificazione sostitutiva di atto di notorietà per comunicare che gli immobili non sono più di proprietà da oltre 40 anni?

Ritengo che tale circostanza non possa essere autocertificata, o sbaglio? servirebbero gli atti di vendita per superare la mancata voltura al catasto… giusto?
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: autocertificazione di immobili venduti IMU

Messaggioda Kaleb » 11/11/2020, 21:52

Dal 2008-09 è previsto il modello telematico che il notaio invia all'Agenzia delle Entrate-Territorio, per gli anni precedenti è un po' più complessa la cosa. Comunque si può verificare a Catasto o con la ex Conservatoria dei registri immobiliari la presenza dell'atto di compravendita; il problema si pone se nelle ispezioni ipocatastali non appare niente (segno che qualcuno non ha fatto il suo dovere: notaio o tecnico). In ogni caso è fondamentale che producano copia del rogito e facciano correggere ciò che manca.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: autocertificazione di immobili venduti IMU

Messaggioda mafalda rossi » 12/11/2020, 9:47

Kaleb ha scritto:Dal 2008-09 è previsto il modello telematico che il notaio invia all'Agenzia delle Entrate-Territorio, per gli anni precedenti è un po' più complessa la cosa. Comunque si può verificare a Catasto o con la ex Conservatoria dei registri immobiliari la presenza dell'atto di compravendita; il problema si pone se nelle ispezioni ipocatastali non appare niente (segno che qualcuno non ha fatto il suo dovere: notaio o tecnico). In ogni caso è fondamentale che producano copia del rogito e facciano correggere ciò che manca.


Ho verificato con le ispezioni ipotecarie, sia come immobile che come persona fisica, e nulla. Ho altresì verificato la posizione del socio, vedessi mai per un errore fossero state volturate le quote di questi e dimenticate quelle dell'altro, ma nulla. Ecco perché ho richiesto al contribuente copia degli atti di vendita. comprendo il disagio che gli ho arrecato, ma non ho altre soluzioni.
Grazie per il riscontro
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.