Ravvedimento lungo

Ravvedimento lungo

Messaggioda SaraTrib » 11/11/2020, 11:45

Buongiorno,
ho bisogno di un piccolo chiarimento,
un contribuente ha ricevuto un accertamento IMU 2016, per non aver mai pagato le aree edificabili. Ora mi chiama e chiede di poter pagare l'avviso 2016 (ancora inevaso) e ravvedersi per le annualità successive.
E' possibile?
il fatto che l’Ufficio ha formalmente comunicato al contribuente avvisi di accertamento attraverso i quali viene contestato l’inadempimento fiscale, non coportano la perdita del diritto al ravvedimento lungo?
Grazie
SaraTrib
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Re: Ravvedimento lungo

Messaggioda EBELLE » 11/11/2020, 15:25

Il ricevimento di un atto da parte del Comune è causa ostativa al ravvedimento, quindi la regolarizzazione doveva avvenire su iniziativa del contribuente.

D.Lgs. 18-12-1997 n. 472 - Art. 13. Ravvedimento
1. La sanzione è ridotta, sempreché la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza:
...
1-ter. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui al presente articolo, per i tributi amministrati dall'Agenzia delle entrate non opera la preclusione di cui al comma 1, primo periodo, salva la notifica degli atti di liquidazione e di accertamento ... (quindi solo per Agenzia Entrate c'è eccezione)
EBELLE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 05/01/2015, 14:38

Re: Ravvedimento lungo

Messaggioda SaraTrib » 11/11/2020, 15:42

Esatto, infatti io gli avevo detto che ormai non aveva più diritto al ravvedimento lungo.
Ma un collega difende la tesi del contribuente, dicendo che ha ricevuto solo'l'accertamento 2016, mentre per i successivi non sono ancora stati emessi atti (per i quali comunque avrei provveduto quest'anno).
Mi ha fatto venire dei dubbi sulla mia interpretazione
SaraTrib
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Re: Ravvedimento lungo

Messaggioda Kaleb » 11/11/2020, 21:59

Essendo l'IMU oggetto di obbligazioni tributarie distinte per ciascuna annualità, esiste anche un altro orientamento secondo il quale il ravvedimento non è precluso per le annualità successive, di fatto non ancora contestate al contribuente. In ogni caso se notificate subito gli avvisi di accertamento per gli anni successivi il problema non si pone ;)
Kaleb
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Ravvedimento lungo

Messaggioda davide79 » 12/11/2020, 9:29

Personalmente, considerato che le annualità d'imposta sono autonome e distinte, per le annualità successive non ancora accertate dal comune, accetterei il ravvedimento lungo.
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: Ravvedimento lungo

Messaggioda SaraTrib » 12/11/2020, 14:55

Io ritengo che visto che le irregolarità riscontrate nell'accertamento sono le medesime degli anni successivi, ovvero omesso versamento aree, per me la violazione è già stata contestata.
SaraTrib
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.