validazione PEF

validazione PEF

Messaggioda Ross » 10/11/2020, 10:39

Buongiorno forse siamo in procinto di procedere con relazione Pef e la relativa validazione Pef, volevo chiedere prima di portare in consiglio la relazione e il Pef và validato dal Revisore? praticamente vorrei sapere qual è l'iter da seguire. Grazie Ross
Ross
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/03/2015, 14:23

Re: validazione PEF

Messaggioda ullifa » 10/11/2020, 11:07

io la so cosi.
se il comune non gestisce il servizio rifiuti il pef potrebbe validarlo anche il RSF o tributi o UTC.

Altrimenti può validarlo anche il revisore, ma molti dicono che non è una funzione assegnata da normativa da cui prima pagare poi vedere cammello...

ps. il revisore mette il parere sulle proposte di regolamenti etc. non sulle proposte tariffarie..
ullifa
 
Messaggi: 2286
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: validazione PEF

Messaggioda lucio guerra » 10/11/2020, 15:05

non saprei dirti... noi abbiamo ATO.. e quindi non mi sono porto il problema
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: validazione PEF

Messaggioda ullifa » 10/11/2020, 15:41

ullifa
 
Messaggi: 2286
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: validazione PEF

Messaggioda Paolito » 18/11/2020, 18:05

Ciao Ross,
come previsto dalla delibera 57/2020 di Arera, laddove l’ETC risulti identificabile con il Comune, la procedura di validazione può essere svolta e sottoscritta da un soggetto, che può esser inteso come una specifica struttura o un’unità organizzativa, nell’ambito dell’Ente medesimo o identificabile in un’altra amministrazione territoriale, dotato di adeguati profili di terzietà rispetto all’attività gestionale.

Da questo ne deriva che il soggetto validatore può essere o un responsabile di un settore del comune diverso da quello che ha firmato il PEF grezzo comunale (solitamente il responsabile dei servizi finanziari approva il PEF grezzo comunale e il responsabile dei servizi tecnici si occupa della validazione) oppure ci si avvale di un altro comune (situazione che al momento non ho mai visto messa in pratica). Recentemente, in seguito ad apposita richiesta di ANCI ad Arera, è prevista anche la validazione da parte del revisore.

Spero di esserti stato un po' di aiuto.
Avatar utente
Paolito
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/09/2020, 12:51

Re: validazione PEF

Messaggioda Ross » 24/11/2020, 9:36

ciao Paolito, grazie per le info sei stato molto gentile, se vi può essere d'aiuto io ho fatto validare il PEF dal revisore, altri colleghi hanno optato per la validazione del Pef da parte di un responsabile di un altro comune.
Ciao Ross
Ross
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/03/2015, 14:23

Re: validazione PEF

Messaggioda Kaleb » 24/11/2020, 20:47

Nei Comuni in cui non insiste un ATO/EGATO, secondo Arera è necessario che il soggetto validatore sia dotato di adeguati profili di terzietà rispetto al soggetto che predispone il PEF parte Comune (e vi unisce il PEF del gestore RSU esterno). Questo significa che può legittimamente essere il Responsabile di altro Settore dell'Ente, di altro Ente locale, o, se si prestano (dato che non rientra nei compiti istituzionali di entrambi) il Segretario comunale o il Revisore dei Conti.
Kaleb
 
Messaggi: 1171
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.