Antitrust, PagoPA non è unico mezzo pagamento

Antitrust, PagoPA non è unico mezzo pagamento

Messaggioda lucio guerra » 09/11/2020, 13:39

Qualcuno che dice una cosa seria e sensata

.....Non c’è solo PagoPA per pagare multe, tasse locali, contributi scolastici e tasse universitarie. Lo dice l’Antitrust, che sottolinea come la piattaforma dei pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni non può essere l’unico mezzo per estinguere il debito.

In un parere, infatti, l'Autorità rileva che, nonostante il Codice dell'Amministrazione Digitale prevede un obbligo di utilizzo esclusivo della piattaforma PagoPA, le relative Linee Guida precisano che si possano affiancare anche altri metodi di pagamento, tra cui la domiciliazione bancaria.

Allo stesso tempo il decreto rilancio prevede addirittura una riduzione per chi si avvale della domiciliazione. Un quadro del genere, secondo l'Autorità, ha generato incertezza tanto che alcuni grandi amministrazioni hanno ristretto al solo sistema PagoPA le modalità ammesse per i pagamenti (escludendo, ad esempio, la domiciliazione bancaria per il pagamento di tasse come la TARI).
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Antitrust, PagoPA non è unico mezzo pagamento

Messaggioda Kaleb » 09/11/2020, 18:22

Questione interessante. In realtà nelle specifiche attuative del nodo dei pagamenti SPC (SANP in ultima versione) di PagoPa la domiciliazione sembra essere già prevista nel file .xml di richiesta di pagamento (RPT), quindi l'Antitrust ha preso un abbaglio .. il problema è sapere se Enti creditori, PSP, partner e intermediari tecnologici lo sanno e lo hanno implementato :mrgreen: (credo che ci sia ancora molto da rodare in PagoPa, sia come linee guida, sia come modelli applicativi).
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.