Piano Finanziario Tari e metodo Arera, prospettive.

Piano Finanziario Tari e metodo Arera, prospettive.

Messaggioda situation » 23/09/2020, 10:32

Buongiorno a tutti,
volevo fare un paio di ragionamenti insieme a voi, sulle prospettive dei prossimi imminenti mesi, dove moltissimi Comuni tra cui il mio, che hanno approvato le tariffe Tari 2019, si apprestano (entro il 31/12) ad approvare il Pf con il metodo Arera (argomento trito e ritrito, allucinante, come abbiamo già avuto modo di commentare).
Pensavo.. ma se la situazione ritorno seconda ondata Covid dovesse aggravarsi nelle prossime settimane, secondo voi non c'è la fantomatica ipotesi che tutto venga sospeso o ulteriormente prorogato??
Secondo me, sì. Volevo sentire un vostro parere.

Grazie
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: Piano Finanziario Tari e metodo Arera, prospettive.

Messaggioda SOLVECOAGULA » 23/09/2020, 10:38

situation ha scritto:Buongiorno a tutti,
volevo fare un paio di ragionamenti insieme a voi, sulle prospettive dei prossimi imminenti mesi, dove moltissimi Comuni tra cui il mio, che hanno approvato le tariffe Tari 2019, si apprestano (entro il 31/12) ad approvare il Pf con il metodo Arera (argomento trito e ritrito, allucinante, come abbiamo già avuto modo di commentare).
Pensavo.. ma se la situazione ritorno seconda ondata Covid dovesse aggravarsi nelle prossime settimane, secondo voi non c'è la fantomatica ipotesi che tutto venga sospeso o ulteriormente prorogato??
Secondo me, sì. Volevo sentire un vostro parere.

Grazie


Con il massimo rispetto, il problema è l'obbligatorietà di ragionare a rebus sic stantibus. E questo significa che per il 30 settembre vanno adottati atti con il quadro attuale.
Il tuo ragionamento fila benissimo, ma bisogna operare nell'assurdo di adesso fintanto che non si ha notizia di una proroga (d'altra parte almeno in parte insensata, visto che per approntare un piano di rateazione delle bollette, non è che si possa sospendere l'adozione delle tariffe fino al 31 dicembre).
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: Piano Finanziario Tari e metodo Arera, prospettive.

Messaggioda situation » 23/09/2020, 10:41

Per carità, noi abbiamo già bollettato tutto il 2020, avendo approvato le tariffe 2019 come da possibilità dataci.
Non sarebbe una problematica pazzesca se dovessero sospendere e/o prorogare...
Siamo comunque davanti a metodologie, a parer mio, assurde da parte di Arera... per cui..
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: Piano Finanziario Tari e metodo Arera, prospettive.

Messaggioda micmi » 23/09/2020, 21:00

situation ha scritto:Per carità, noi abbiamo già bollettato tutto il 2020, avendo approvato le tariffe 2019 come da possibilità dataci.
Non sarebbe una problematica pazzesca se dovessero sospendere e/o prorogare...
Siamo comunque davanti a metodologie, a parer mio, assurde da parte di Arera... per cui..



anch'io ho approvato le tariffe 2019, ma adesso entro la fine dell'anno cosa devo fare?
- approvare il nuovo piano mtr in consiglio o dovrò fare una semplice presa d'atto?
- le tariffe così calcolate da quando mi entreranno in vigore?
- a livello di bilancio come vi siete comportati?

non ci sto piu' capendo nulla
micmi
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 07/01/2015, 14:08

Re: Piano Finanziario Tari e metodo Arera, prospettive.

Messaggioda lucio guerra » 24/09/2020, 11:50

lo dice la norma quello che devi fare, non devi inventarti nulla

- COMMA 5. I COMUNI POSSONO, IN DEROGA all'articolo 1, commi 654 e 683, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, APPROVARE LE TARIFFE DELLA TARI E DELLA TARIFFA CORRISPETTIVA ADOTTATE PER L'ANNO 2019, ANCHE PER L'ANNO 2020, provvedendo entro il 31 dicembre 2020 alla determinazione ed approvazione del piano economico finanziario del servizio rifiuti (PEF) per il 2020. L'eventuale conguaglio tra i costi risultanti dal PEF per il 2020 ed i costi determinati per l'anno 2019 puo' essere ripartito in tre anni, [u]a decorrere dal 2021.[/u]
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.