Importo spese di notifica

Importo spese di notifica

Messaggioda tanino » 29/08/2020, 19:46

IMU - Avviso di Accertamento Esecutivo "Spese di notifica":
quale importo indicare per l'accertamento spedito a mezzo raccomandata "Atto giudiziario" (busta verde)?
tanino
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 02/01/2015, 16:55

Re: Importo spese di notifica

Messaggioda lucio guerra » 31/08/2020, 9:49

Le spese di notifica sono ripetibili, ai sensi del D.M. 12 settembre 2012, nei confronti del destinatario dell’atto nella misura unitaria di € 5,18 per le notifiche effettuate mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento e di € 8,75 per quelle effettuate ai sensi dell’art. 60 del DPR n. 600/73 e dell’art. 14 della Legge n. 890/82 come modificato dall’art. 20 della Legge n. 146/98.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Importo spese di notifica

Messaggioda t&t » 03/11/2020, 15:15

Buongiorno a tutti,
il costo di un invio tramite busta verde di un atto sino a 7 fogli è paria 10,65 oltre che i diritti dell'ufficiale giudiziario se effettuato tramite quel servizio, è quindi possibile che la somma addebitata nell'atto sia solo pari a euro 8,75? In questo caso non sia sta addebitando l'intero importo al contribuente, grazie.
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57

Re: Importo spese di notifica

Messaggioda Kaleb » 03/11/2020, 23:46

Sì, il decreto è datato ma ancora in vigore. L'importo della notifica a mezzo messi notificatori è di poco più alto di quello delle raccomandate (5,88€, se non ricordo male) e senza dubbio le spese effettive sono sempre superiori a quanto riconosciuto, ma tant'è, finché non viene aggiornato l'importo.. In attesa della fantasmagorica piattaforma digitale notifiche atti della P A. che risolverà tutti i problemi del mondo e dello spazio :mrgreen: , ma di cui non è dato sapere l'avvio reale, posso suggerire, laddove praticabile, l'uso massiccio della PEC.
Kaleb
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.