agevolazioni TARI con ISEE

agevolazioni TARI con ISEE

Messaggioda michybert » 21/08/2020, 11:56

Buongiorno,
poniamo il caso di un ente che decida di erogare agevolazioni per la TARI in base all'ISEE prevedendo percentuali di sconto in base al reddito ISEE del contribuente e poniamo anche il caso che la richiesta che il contribuente deve presentare sia formulata come un'autocertificazione.
E' corretto secondo voi richiedere ad ogni contribuente copia dell'ISEE e della DSU per un successivo controllo a tappeto o dovremmo, scaduto il termine di presentazione delle domande, estrarre la percentuale prevista dal regolamento sulle autocertificazioni e controllare solo quelle?
Chiedo lumi perchè in ufficio ci sono pareri contrastanti.
Grazie in anticipo
michybert
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2015, 10:10

Re: agevolazioni TARI con ISEE

Messaggioda Kaleb » 23/08/2020, 15:43

Diversi Enti prevedono nei regolamenti un limite minimo e uno massimo di dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà da sottoporre a verifica/acquisizione d'ufficio (e, francamente, la ritengo una cosa abnorme e assurda, con grosse implicazioni a livello erariale e penale: la vedo come una sorta di patente di impunità per una percentuale di delinquenti che dichiarano il falso ed eticamente scorretto nei confronti di persone in stato di vero disagio economico-sociale). A mio avviso se il numero delle domande non è così alto da non riuscire ad essere trattate entro novembre/dicembre (quando uscirà l'emissione di saldo-conguaglio) sarebbe meglio sottoporle tutte a controllo, altrimenti analizzerei la maggior parte delle richieste. P.S. appena qualcuno capisce che in un Ente i controlli scarseggiano (sia come solleciti/accertamenti sia come benefici) ci proveranno a fare i furbi e se ci riescono, buonanotte al secchio..
Kaleb
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: agevolazioni TARI con ISEE

Messaggioda michybert » 24/08/2020, 11:48

Nel regolamento è previsto il controllo del 10% delle autocertificazioni presentate, l'altro dubbio è cosa chiedere a supporto della autocertificazione perchè due sono le correnti di pensiero: una chiedere tutto praticamente anche il nome della nonna e l'altra è non chiedere nulla visto che è un'autocertificazione.
Quale delle due soluzioni è la più corretta?
michybert
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2015, 10:10

Re: agevolazioni TARI con ISEE

Messaggioda Kaleb » 24/08/2020, 12:30

Il problema sta tutto nel poter reperire agevolmente e speditamente la documentazione a supporto del loro supposto stato di disagio socio-economico. Se tramite l'INPS riuscite ad avere copia della dichiarazione ISEE presentata bene, altrimenti è per forza di cose necessario richiederla all'interessato (non ci vedo niente di strano, anche la follia della decertificazione e del "non chiedere nulla all'utenza" ha un limite, ma resta pur sempre una autocertificazione anche quella..)
Poiché la situazione reddituale relativa all'anno precedente (quello disponibile, quantomeno) la potete verificare tramite Anagrafe tributaria, e la situazione patrimoniale immobiliare tramite i servizi del Catasto, ciò che resta fuori sono i valori mobiliari (conto correnti e depositi bancari e postali) e i beni mobili registrati (veicoli, aeromobili e natanti: sui primi ho seri dubbi, sui secondi si può provare a chiedere la collaborazione della Polizia Locale. Purtroppo si tratta di controllare al meglio che si può, temo..
Kaleb
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.