VALIDAZIONE PEF

VALIDAZIONE PEF

Messaggioda marica » 21/07/2020, 14:43

Ai sensi della delibera ARERA 443/2019 che stabilisce che il PEF deve essere oggetto di validazione cioè di verifica della coerenza e della congruità dei dati si chiede chi deve provvedere alla validazione visto che compete a un soggetto terzo rispetto al gestore?
Può essere il consiglio comunale ad effettuare la validazione oppure il revisore, il segretario comunale o il responsabile dell’ufficio tributi?
Grazie
marica
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/02/2020, 15:59

Re: VALIDAZIONE PEF

Messaggioda lucio guerra » 22/07/2020, 8:19

lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: VALIDAZIONE PEF

Messaggioda Fin2017 » 05/10/2020, 13:09

Buongiorno a tutti,
rispolvero questo post per sapere se c'è qualcuno nella medesima mia situazione:
- piccolo comune lombardo
- comune= gestore tariffe e sportello utenza nonché ente territorialmente competente in assenza di ATO
- PEF validato dal Comune
Ora leggo Circolare ANCI n. 673/2020 - Prot. n.3060/2020 relativa alla validazione da parte del revisore e continuo a non capire che posizione prende ARERA: in relazione alla mia situazione di cui sopra, se nella delibera ARERA 57/2019 leggo che per la validazione POSSO (e non DEVO) avvalermi di soggetto terzo, devo per forza adoperarmi a effettuare entro il 31/10 una sorta di integrazione al pef appena validato in Consiglio chiedendo a questo punto il parere del revisore in quanto il Comune non sarebbe dotato degli adeguati profili di terziarietà o mi sto facendo problemi inutili?? La tentazione è di scrivere ad ARERA ma non credo mi risponderanno per tempo.

Grazie
Ultima modifica di Fin2017 il 05/10/2020, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Fin2017
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 30/12/2019, 10:14

Re: VALIDAZIONE PEF

Messaggioda lucio guerra » 05/10/2020, 13:17

... La tentazione è di scrivere ad ARERA ma non credo mi risponderanno per tempo.

lasciate ogni speranza
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: VALIDAZIONE PEF

Messaggioda Fin2017 » 05/10/2020, 18:42

lucio guerra ha scritto:... La tentazione è di scrivere ad ARERA ma non credo mi risponderanno per tempo.

lasciate ogni speranza


Si non ne dubito! La questione però davvero non è per nulla chiara a mio avviso, già non ho idea di quando arera approverà il mio pef ci mancava il fantasma validazione impropria... e mi viene da ridere leggendo Anci sostenere che una eventuale mancata approvazione del pef da parte di Arera provocherebbe ritardi nella bollettazione, io praticamente tra un mese dovrei aver elaborato e spedito gli avvisi di pagamento non credo proprio che tra un mese Arera abbia nemmeno vagamente visto il mio pef!!
Fin2017
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 30/12/2019, 10:14

Re: VALIDAZIONE PEF

Messaggioda Kaleb » 08/10/2020, 22:03

Dato che il segretario comunale ha un ruolo diverso e il revisore dei conti non è affatto tenuto a svolgere compiti che esulano da quelli di controllo e relazione ex TUEL e Regolamento di contabilità dell'Ente, e pacificamente in Lombardia il Comune, a legislazione vigente, è ATO/EGATO di se stesso, puoi far predisporre il PEF parte Ente e collazionare il PEF parte Gestore RSU ad un Ufficio e farlo validare da un altro Ufficio (trovo poco sensato demandarlo ad altro Ente, chi poi?!). Molti Comuni che io sappia adottano questa modalità. Sull'approvazione Arera chissà quando arriverà, ma non ce ne preoccupiamo :lol:
Kaleb
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.