help -oneri riscossione art. 1comma 803 L. 160/2019

help -oneri riscossione art. 1comma 803 L. 160/2019

Messaggioda ABRUZZO » 17/06/2020, 19:16

state affrontando il problema dell'applicazione dell'art. 1 comma 803 L. 160/2019- costi di elaborazione e notifica degli atti tributari?
Io ho un appalto e l'appaltatoreinsiste che queste somme previste dalla legge di bilancio gli vanno riconosciute.
Pur avendo letto la risposta su telefisco dove si qualificano tali importi come costi e non "corrispettivo", mi sorge il serio dubbio che così facendo si riconoscerebbe all'operatore economico una somma ben più alta di quella prevista nel capitolato speciale d'appalto; di fatto ci sarebbe una rilevante impennata sull'aggio.
ABRUZZO
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 08/01/2015, 10:46

Re: help -oneri riscossione art. 1comma 803 L. 160/2019

Messaggioda Kaleb » 17/06/2020, 21:36

A me non risulta che al soggetto esterno affidatario della riscossione coattiva spettino oneri di riscossione (anche se ci provano tramite la loro associazione rappresentativa); incassano già l'aggio convenuto..
Kaleb
 
Messaggi: 1170
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: help -oneri riscossione art. 1comma 803 L. 160/2019

Messaggioda dandy71 » 12/05/2021, 9:35

Scusate se torno sull'argomento. Ma mi trovo sempre al punto di partenza con il nostro Concessionario per la riscossione coattiva.
Insistono sulla spettanza sia degli oneri di riscossione e delle spese di notifica ed esecutive.
la risposta di Telefisco è tutta da interpretare:
RISPOSTA
Le disposizioni di cui al comma 803 dell’art. 1 della legge di bilancio 2020 sono di carattere
generale e cogente e pertanto si applicano con efficacia immediata nei confronti degli enti
locali e dei loro concessionari.
A questo proposito si deve sottolineare che gli oneri di cui trattasi non devono essere confusi
con le condizioni economiche pattuite tra l’ente locale e il soggetto incaricato della
riscossione poiché le somme di cui al comma 803 non hanno natura di corrispettivo
contrattuale ma rispondono ad esigenze diverse e cioè di prevedere espressamente la
possibilità di porre a carico dei contribuenti “costi di elaborazione e di notifica degli atti” nei
limiti però previsti dal Legislatore

Ho trovato anche questo articolo che differenzia la riscossione effettuata da concessionario e da Ader.
https://ntplusentilocaliedilizia.ilsole ... fresh_ce=1
Cosa ne pensate?
dandy71
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/01/2015, 23:04


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.