Scusate, scrivo da contribuente che ha ricevuto (in data 23/04/2021) un sollecito per un mancato pagamento (cioè che non risulta all'Ufficio Tributi) per una delle due rate della TARI 2019 (nel mio caso era la seconda rata avente scadenza il 16/12/2019): dopo aver inviato la ricevuta dell'F24 semplificato in questione (inviato dal Comune e quindi già compilato e che è stato regolarmente pagato in ufficio postale 2 giorni prima della scadenza), l'uff. tributi mi ha comunicato che probabilmente si tratta di un errore di digitazione del codice ente.
Nell'u.p. dove è stato effettuato il pagamento, visto che è trascorso troppo tempo, mi hanno detto che non riescono più a sapere dove sono andati a finire i soldi.
Sempre dall'uff tributi mi hanno anche scritto che procedono a verificare con l'Agenzia delle Entrate e infine, dopo tale verifica, mi verranno fornite
le indicazioni necessarie per poter chiedere la correzione della delega direttamente all' ufficio postale presso cui è stato fatto il pagamento.Fatemi capire: l'uff Tributi, tramite questa verifica con l'AdE, riesce a scoprire a quale Comune è andata a finire la mia seconda rata della TARI ?
Se sì, non c'è modo che si arrangi il Comune a chiedere i soldi (che poi mi domando perchè ogni tot di tempo non venga fatta un controllo per verificare se quel codice fiscale risulta effettivamente intestatario di un immobile in quel Comune, in modo quindi da scoprire eventuali somme riscosse ma non dovute) al Comune dove è andata a finire la mia TARI ?
In alternativa dovrei usare un modulo come questo ?
http://www.comune.conselve.pd.it/files/ ... DIARIO.pdf (non si tratta di questo Comune, ma è praticamente uguale a quello predisposto dal Comune in questione)
Grazie