versamento a Comune incompetente TARI anno 2018

Re: versamento a Comune incompetente TARI anno 2018

Messaggioda EBELLE » 21/10/2019, 9:48

Banche e poste correggono senza problemi (dopo una decina di giorni dalla correzione effettuata dalla banca/poste arriva versamento f24), l'unico caso in cui non ho ancora trovato modo per correggere errore è quando il contribuente esegue personalmente versamento tramite home banking. In questo caso eseguo il riversamento al Comune corretto, altrimenti insisto con colleghi di altri Comuni a far correggere a banca/poste.

Per le poste io mando mail con dettagli e quietanza f24 qui:
BBP-INCASSI-F23F24@posteitaliane.it
EBELLE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 05/01/2015, 14:38

Re: versamento a Comune incompetente TARI anno 2018

Messaggioda Fabio88ve » 13/05/2021, 22:47

Scusate, scrivo da contribuente che ha ricevuto (in data 23/04/2021) un sollecito per un mancato pagamento (cioè che non risulta all'Ufficio Tributi) per una delle due rate della TARI 2019 (nel mio caso era la seconda rata avente scadenza il 16/12/2019): dopo aver inviato la ricevuta dell'F24 semplificato in questione (inviato dal Comune e quindi già compilato e che è stato regolarmente pagato in ufficio postale 2 giorni prima della scadenza), l'uff. tributi mi ha comunicato che probabilmente si tratta di un errore di digitazione del codice ente.

Nell'u.p. dove è stato effettuato il pagamento, visto che è trascorso troppo tempo, mi hanno detto che non riescono più a sapere dove sono andati a finire i soldi.

Sempre dall'uff tributi mi hanno anche scritto che procedono a verificare con l'Agenzia delle Entrate e infine, dopo tale verifica, mi verranno fornite le indicazioni necessarie per poter chiedere la correzione della delega direttamente all' ufficio postale presso cui è stato fatto il pagamento.

Fatemi capire: l'uff Tributi, tramite questa verifica con l'AdE, riesce a scoprire a quale Comune è andata a finire la mia seconda rata della TARI ?
Se sì, non c'è modo che si arrangi il Comune a chiedere i soldi (che poi mi domando perchè ogni tot di tempo non venga fatta un controllo per verificare se quel codice fiscale risulta effettivamente intestatario di un immobile in quel Comune, in modo quindi da scoprire eventuali somme riscosse ma non dovute) al Comune dove è andata a finire la mia TARI ?
In alternativa dovrei usare un modulo come questo ? http://www.comune.conselve.pd.it/files/ ... DIARIO.pdf (non si tratta di questo Comune, ma è praticamente uguale a quello predisposto dal Comune in questione)

Grazie
Fabio88ve
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2015, 23:00

Re: versamento a Comune incompetente TARI anno 2018

Messaggioda SaraTrib » 14/05/2021, 12:17

Confermo,
interrogando l'agenzia delle entrate è possibile risalire alla destinazione presa dallle somme da lei versate.
gli uffici intermediari se ne lavano spesso le mani, ma è più pigrizia che per altro.
Una volta trovato l'ente che ha le somme, può usare come fac simile quel modello che ha trovato per inoltrare la richiesta.
SaraTrib
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.