IMU - diritto abitazione coniuge superst. e cambio residenza

Re: IMU - diritto abitazione coniuge superst. e cambio resid

Messaggioda Unborn » 31/01/2024, 14:20

La categoria non incide sulla nascita o meno del diritto di abitazione del coniuge superstite, quindi quella continuerà ad essere in capo allo stesso. Non ci sarà però esenzione essendo un A/8
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: IMU - diritto abitazione coniuge superst. e cambio resid

Messaggioda lucio guerra » 31/01/2024, 14:55

Non si tratta di nessuna esenzione lart 540 dove lo hai letto

È semplicemente soggetto passivo al 100,% il coniuge superstite e quindi sarà lui a dover pagare l'imposta qualora dovuta
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU - diritto abitazione coniuge superst. e cambio resid

Messaggioda tributando » 31/01/2024, 15:00

Molte grazie per la conferma.

Però mi trovo ora in questa situazione:
A/8 intestata (a seguito eredità) a moglie superstite e 3 figli.
Moglie e 2 figli pagano ognuna per la sua quota % (moglie considerando la detrazione di € 200 per abitazione principale) fino al 2021; dal 2022 si accorgono del diritto di abitazione e presentano dichiarazioni IMU per comunicare che dal 01/01/2022 pagherà la mamma svincolando gli altri 2 figli.
Figlio n. 3 a quanto capisco non parla con gli altri 3 comproprietari, quindi non ha mai fatto dichiarazione IMU per sistemare dal 2022 il diritto di abitazione, ma lo ha considerato come dato di fatto da sempre, pertanto non ha mai pagato.
Mi trovo ora un avviso di acc.to IMU 2018 contestato perché figlio n. 3 dice di non essere soggetto passivo d'imposta (il che da un punto di vista civilistico mi sembra vero).
Ma trattandosi di proprietà per le quali gli altri 3 comproprietari pagavano in base alla quota di possesso, posso far leva su questo per giustificare l'avviso di acc.to, senza doverlo annullare e perdere l'anno di imposta? E' un avviso che al tempo non ho seguito io, per cui mi trovo la situazione da interpretare per riscontrare l'istanza di autotutela :cry:
tributando
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/01/2015, 12:28

Re: IMU - diritto abitazione coniuge superst. e cambio resid

Messaggioda Unborn » 02/02/2024, 10:32

Il fatto che pagassero erroneamente l'imposta non significa facessero acquiescenza o che tu possa utilizzare quel pagamento per cambiare il soggetto passivo previsto per legge. Semplicemente hanno versato soggetti che non dovevano versare. Da quando è morto il marito doveva pagare tutto la moglie superstite, ergo o fate compensazioni su dichiarazione di parte (difficile se non vanno d'accordo) oppure procedete ad accertamento per la madre e rimborsi ai figli. Se avete accertato uno dei figli, che peraltro ve lo contesta, va annullato
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: IMU - diritto abitazione coniuge superst. e cambio resid

Messaggioda maro1985 » 02/02/2024, 20:14

Da me capita spesso che il coniuge superstite paga al 100% su tutti i fabbricati, mi spiego meglio:
- coniuge superstite e 2 figli;
-3 fabbricati (esempio 3 A2) con percentuale di possesso 66,6 coniuge superstite e il restante ai figli
il coniuge superstite sulla sua abitazione essendo casa coniugale gode l'esenzione abitazione principale, mentre sugli altri fabbricati lo stesso il coniuge superstite versa l'imposta al il 100%. A me non sembra corretta questa procedura o mi sbaglio? Grazie
maro1985
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/02/2023, 18:25

Re: IMU - diritto abitazione coniuge superst. e cambio resid

Messaggioda Unborn » 05/02/2024, 9:03

maro1985 ha scritto:il coniuge superstite sulla sua abitazione essendo casa coniugale gode l'esenzione abitazione principale, mentre sugli altri fabbricati lo stesso il coniuge superstite versa l'imposta al il 100%. A me non sembra corretta questa procedura o mi sbaglio? Grazie


assolutamente no. il diritto di abitazione nasce in capo al coniuge superstite solo sull'abitazione adibita a residenza familiare. per gli altri immobili caduti in eredità si seguono le % di successione
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.