IMU dei terreni agricoli

IMU dei terreni agricoli

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 10/03/2015, 12:55

Continuano le novità introdotte in tema di IMU agricola:

È possibile effettuare il versamento dell’imposta per l’anno 2014 entro il 31 marzo 2015, senza l’applicazione di interessi o sanzioni;
Coloro che abbiano già versato un’IMU non dovuta, poiché basata sul DM 28 novembre 2014, avranno diritto a ottenere un rimborso o, qualora ciò sia previsto dal regolamento comunale, avranno diritto alla compensazione con altri debiti tributari;
È stata confermata anche per gli anni successivi al 2014 l’esenzione per i terreni agro-silvo-pastorali a proprietà indivisa e inusucapibile (anche se non collocati in zone montane o di collina);
È stata introdotta una detrazione da 200 Euro per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali in possesso di terreni nella cosiddetta “collina svantaggiata” (ossia i terreni situati in Comuni che erano esenti secondo la vecchia circolare ministeriale del 1993, ma che ad oggi rientrano nella classificazione Istat come “non montani”).
I contribuenti possono consultare l’elenco ISTAT alla pagina www.istat.it/it/archivio/6789, al fine di verificare se il proprio terreno appartenga a comuni T (Totalmente montani e quindi esenti dall’IMU), P (Parzialmente montani e dunque esenti dall’IMU solo relativamente ai terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola) o NM (Non montani e quindi assoggettati al versamento dell’imposta). In relazione ai terreni appartenenti a comuni “Parzialmente montani” ma con altitudine superiore ai 600 metri, è applicabile l’esenzione su tutti i terreni prevista dal DM 28 novembre 2014. In relazione, invece, ai terreni appartenenti a comuni “Non montani” ma con altitudine compresa tra i 281 e i 600 metri, l’esenzione è prevista unicamente per i terreni di proprietà di coltivatori diretti o di imprenditori agricoli professionali.

Fonte : Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: IMU dei terreni agricoli

Messaggioda Michelle » 31/05/2015, 17:06

Cari colleghi scusate se riapro questo post, ma mi manca qualche passaggio!!! Dunque, l'articolo 1, comma 1-bis del Dl 4/2015 prevede, dal 2015, che dall'imposta dovuta per i terreni, posseduti e condotti dai coltivatori professionali, ubicati nei Comuni inclusi nell'allegato A si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, 200 euro. Nell'ipotesi in cui per il Comune sia riportata l'annotazione parzialmente delimitato (Pd) la detrazione spetta solo per le zone del territorio comunale individuate con la circolare del ministero delle finanze n. 9 del 14 giugno 1993.... Ma ai comuni classificati come PD non tocca già l'esenzione per i terreni posseduti da IAP e Coltivatori diretti????
Aiutatemi perchè mi sono persa!!!!!! :o
Grazie mille!
Michelle
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/01/2015, 18:59

Re: IMU dei terreni agricoli

Messaggioda lucio guerra » 01/06/2015, 11:29

le delimitazioni sono 2

1) la prima da elenco comuni montani istat

- COME VERIFICARE SE UN COMUNE E’ MONTANO

Si cerca il Comune di interesse nel foglio xls scaricabile dal link sopra indicato e si guarda che lettera è riportata nella colonna R del foglio :

T = Comune Totalmente montano
P = Comune Parzialmente montano
NM = Comune Non montano

Quindi nei Comuni contraddistinti con la lettera :

- T : tutti i terreni sono ESENTI
- P : sono esenti solo i terreni posseduti e condotti direttamente da IAP
- NM : tutti versano l'imposta

2) la seconda per applicazione della detrazione di € 200 nei comuni che nell'elenco istat sono classificati come [b]"NM" Comune non montano, ma rispetto alla VECCHIA” circolare del Ministero dell'economia e delle finanze n. 9 del 14 giugno 1993 sono totalmente delimitati (T) oppure parzialmente delimitati (PD)[/b]

- si applica una detrazione euro 200 per TERRENI posseduti e condotti IAP nei comuni TOTALMENTE DELIMITATI (T) in base alla “VECCHIA” circolare del Ministero dell'economia e delle finanze n. 9 del 14 giugno 1993 (nell’allegato al decreto viene indicato nel dettaglio l’elenco dei comuni che potranno beneficiare della detrazione indicando a fianco del comune se sono totalmente delimitati (T) oppure parzialmente delimitati (PD)

- la detrazione di euro 200, per TERRENI posseduti e condotti IAP, nei comuni PARZIALMENTE DELIMITATI (PD) in base alla “VECCHIA” circolare del Ministero dell'economia e delle finanze n. 9 del 14 giugno 1993, spetta unicamente per le zone del territorio comunale individuate nella delimitazione (PD) Parzialmente Delimitate.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU dei terreni agricoli

Messaggioda Michelle » 01/06/2015, 12:01

grazie!!! Chiarissimo come sempre!!!! :D
Michelle
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/01/2015, 18:59


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.