Mancato riversamento da comune incompetente

Re: Mancato riversamento da comune incompetente

Messaggioda AsproMonte » 16/03/2018, 18:05

Correttissimo :mrgreen:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Mancato riversamento da comune incompetente

Messaggioda Aimar » 23/03/2018, 10:50

bertabi ha scritto:Chiedo il vostro parere per il seguente caso:
un contribuente ha indicato nel modello F24 il codice ente errato relativamente a quota Stato IMU 2015 (codice 3925).
Il Comune competente mi richiede di rifondere la somma.
Ovviamente non posso rimborsare una somma non "incassata" ,posso però comunicare all'altro ente che provvederò a segnalare sul portale del federalismo fiscale (art.2) ai fini della regolarizzazione del Fondo di Solidarietà.
E' corretto?

grazie


Sì, è l'unica soluzione possibile.
Aimar
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2018, 12:58

Re: Mancato riversamento da comune incompetente

Messaggioda ro.bi » 06/02/2019, 15:28

Aimar ha scritto:Dopo quattro anni di attesa degli eventi il sospetto che dall'altra parte si voglia mandare la pratica in cavalleria è forte...

Comunque abbiamo inviato una e-mail al ministero delle finanze per capire come comportarci. Faremo sapere il responso


Il Ministero delle Finanze vi ha risposto?
ro.bi
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/03/2015, 16:05

Re: Mancato riversamento da comune incompetente

Messaggioda EBELLE » 10/09/2020, 15:53

Rispolvero questo post per sapere se qualcuno ha informazioni nel caso in cui un Comune non risponda mai a richieste di riversamento da parte di un altro Comune per F24 eseguiti tramite home banking dal contribuente, quindi senza possibilità di far intervenire un intermediario (banca/posta) per la correzione della delega F24.
Grazie
EBELLE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 05/01/2015, 14:38

Re: Mancato riversamento da comune incompetente

Messaggioda naike » 20/09/2020, 8:37

Purtroppo anche il mio comune ha in corso da anni problemi con un comune che non riversa le somme ricevute erroneamente... a nulla sono valse raccomandate, comunicazioni al ministero e alla prefettura... il problema permane...
Quando mi capita un errato versamento di un mio contribuente a quel comune, prima di tutto chiedo all'intermediario se può annullare la delega (poste e banca intesa per esempio lo fanno tranquillamente... altre banche hanno procedure molto complicate che implicano anche l'intervento del contribuente).
naike
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/01/2016, 10:37

Re: Mancato riversamento da comune incompetente

Messaggioda SaraTrib » 15/01/2021, 13:53

Buongiorno,
ritorno sull'argomento, per chiedere se è possibile far partire la richiesta di correzione della delega all'intermediario, direttamente da noi Comune, anziché dal contibuente.
Lo chiedo perché mi è capitato in questi giorni, con persone molto anziane alle quali faccio già fati a far comprendere l'accaduto, vorrei snellire la procedura.
Grazie
SaraTrib
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Re: Mancato riversamento da comune incompetente

Messaggioda EBELLE » 15/01/2021, 15:28

Anch'io cerco di aiutare i contribuenti che si trovano questa rogna ... perché non sanno come uscirne, soprattutto con Poste Italiane.

Per Poste Italiane (allo sportello sembra impossibile sistemare ...):
invio mail a bbp-incassi-f23f24@posteitaliane.it [allego scansione f24 e prima telefono a call center agenzia entrate 800909696 - seleziono 1 (parlare con un operatore) e poi ancora 1 (informazioni generali) per sapere il codice ente digitato erroneamente. Tanta pazienza e non è detto che l'operatore sia disponibile a darti l'informazione]

Tipo mail che invio

A: "bbp-incassi-f23f24" <bbp-incassi-f23f24@posteitaliane.it>
Inviato: Martedì, 5 gennaio 2021 16:50:31
Oggetto: Richiesta correzione delega F24 - Sig. (CF)

Buongiorno,
trasmetto immagine F24 con richiesta di correzione della delega F24 in quanto l'ufficio postale 68/221 ha digitato erroneamente il codice ente F783 invece di F789, e quindi il versamento è andato a favore di un altro Comune. Le informazioni di cui sopra sono state reperite presso l'Agenzia delle Entrate.

DATI MODELLO F24 DI PAGAMENTO (IN ALLEGATO)
CF:
DATA PAGAMENTO: 11.06.2020
IMPORTO: € 38,00
CODICE TRIBUTO: 3918
CODICE ENTE CORRETTO: F789 (Comune di Mozzecane - VR)

Per banche mando più o meno la stessa mail, cerco un impiegato a cui spiegare ma spesso chiedono che il contribuente passi allo sportello per firmare.

Se fatto tramite home banking dallo stesso contribuente, rimane solo il riversamento dal Comune, non ho trovato altro modo per correggere delega F24.
EBELLE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 05/01/2015, 14:38

Re: Mancato riversamento da comune incompetente

Messaggioda SaraTrib » 15/01/2021, 15:34

Grazie mille,
Informazioni preziosissime :D
SaraTrib
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Re: Mancato riversamento da comune incompetente

Messaggioda maro1985 » 21/11/2023, 16:45

Mi ricollego a questa discussione chiedendo aiuto a voi esperti. Abbiamo ricevuto una pec di un contribuente, il quale erroneamente hanno versato l'imu all'ente dove mi trovo, non mi occupo in prima persona di rimborsi però voglio approfondire. Il contribuente ha contatto entrambi i comuni (competente e incompetente), l'incaricato ha chiesto le coordinate al comune per il rimborso con determina e per emettere il rimborso entro i 180 gironi. E' corretta la prassi da lui seguita o la legge dice diversamente? grazie
maro1985
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 05/02/2023, 18:25

Re: Mancato riversamento da comune incompetente

Messaggioda lucio guerra » 21/11/2023, 17:12

è necessario capire cosa vuole il contribuente che ha fatto l'errore

soluzione 1

il contribuente richiede il rimborso al comune "incompetente" e versa lui stesso la somma dovuta al comune "competente"

soluzione 2

il contribuente richiede il riversamento della somma dal comune "incompetente" al comune "competente", sempre che si tratti di importo con codice tributo comunale
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kaleb e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.