Quesito IMU TASI - residenza in casa di riposo

Quesito IMU TASI - residenza in casa di riposo

Messaggioda Tributi - Bernezzo » 26/06/2017, 13:15

Buongiorno,
un contribuente è proprietario al 100% di un’unità immobiliare adibita a sua abitazione principale.
Nel mese di marzo 2017 trasferisce la residenza in una casa di riposo ove effettivamente risiede fisicamente.
Ai fini IMU, da nostro regolamento, se un contribuente trasferisce la residenza in una casa di cura/riposo e la casa non sia locata, ha l’assimilazione dell’abitazione principale pertanto, per l’anno 2017 non deve pagare l’IMU.
Ai fini TASI non è stata prevista alcuna assimilazione per questa casistica pertanto deve pagare la TASI come seconda casa.
I nipoti, per non pagare la TARI, hanno cessato l’utenza elettrica ed hanno comunicato che i locali sono vuoti e privi di utenze. A seguito di questa dichiarazione l’ufficio scrivente ritiene che non si possa più assimilare ad abitazione principale un’unità abitativa priva di utenze in quanto non utilizzabile come tale.
A rigor di logica ci verrebbe da pensare che la casa viene assimilata ad abitazione principale se rimane attiva e il contribuente, titolare della proprietà/usufrutto può tornarci anche solo per un giorno ed utilizzare l’abitazione. Se l’abitazione è priva di allacciamenti paga come altro fabbricato senza assimilazioni di sorta.
E’ corretta tale interpretazione? Vi è una norma in tal senso?
Ringraziando per la cortese attenzione che vorrete accordarci porgiamo cordiali saluti.
Tributi - Bernezzo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/06/2017, 11:07

Re: Quesito IMU TASI - residenza in casa di riposo

Messaggioda Unborn » 26/06/2017, 13:59

Francamente? Mi pare una forzatura, per di più se pensiamo che chi si sposta in casa di riposo ha l'obbligo di spostarvi la residenza e dunque di fatto quell'immobile non verrà più utilizzato e non potrà essere locato. Anche pensando al senso per il quale è nata tale agevolazione, il fatto che siano state staccate le utenze non credo vada a snaturarlo ma anzi semmai ad avvalorarlo.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Quesito IMU TASI - residenza in casa di riposo

Messaggioda lucio guerra » 26/06/2017, 17:14

Concordo con unborn. .. è una assimilazione a condizione che non sia occupata e questo senza utenze è praticamente quasi certo

Pertanto non paga ne imu ne tari....
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Quesito IMU TASI - residenza in casa di riposo

Messaggioda DOM » 14/02/2024, 18:01

Buona sera, ma nel caso in cui un cittadino venga ricoverato, è tenuto alla presentazione della dichiarazione IMU per continuare ad usufruire dell'esenzione per l'abitazione principale o fa parte delle casistiche in cui non è obbligatorio?
Grazie mille
Avatar utente
DOM
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/02/2015, 16:04


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.