Pagina 1 di 1

piano finanziario rifiuti: variazioni

MessaggioInviato: 24/01/2017, 10:47
da and89sos
Salve, il nostro comune ha bandito la gara per il servizio rifiuti in questi giorni e a fine mese verrà approvato il bilancio e quindi anche la deliberazione concernente il Piano Finanziario e le tariffe 2017.
In questa fase abbiamo mantenuto i medesimi costi dello scorso anno e quindi anche il piano finanziario è più o meno lo stesso (anche perchè il termine per la presentazione delle offerte è fissata per metà marzo).
Una volta concluse le operazione di gara (che potrebbero potrarsi anche dopo il 31.3) se dovesse aumentare o diminuire il costo preventivato e sul quale sono state elaborate le tariffe, come ci si deve comportare?
se entro il 31/03, termine per l'approvazione del bilancio, posso procedere alla modifica delle tariffe; ma se la chiusura della gara avvenisse dopo il 31/03, come ci dobbiamo comportare?
grazie

Re: piano finanziario rifiuti: variazioni

MessaggioInviato: 24/01/2017, 18:35
da emilio51russo
E' possibile deliberare l'anticipazione TARI con acconto (in due rate per es.) sulla base delle tariffe dell'anno precedente. Successivamente con l'approvazione delle nuove tariffe elaborate sulla base del nuovo piano finanziario dei rifiuti, si potrà richiedere il saldo.

Re: piano finanziario rifiuti: variazioni

MessaggioInviato: 25/01/2017, 11:54
da and89sos
ma se sforo il termine del 31/3 (termine per l'approvazione del bilancio e quindi delle tariffe)?

Re: piano finanziario rifiuti: variazioni

MessaggioInviato: 25/01/2017, 12:33
da emilio51russo
Sei tenuto ad adottare le tariffe dell'anno precedente ed in caso di maggiore costo del servizio, approvare successivamente un ruolo suppletivo per coprire la differenza.