cosap o tosap

Inviato:
23/01/2017, 14:07
da amcdl
E' legittimo che in Comune in cui vige un regolamento per l'applicazione della tosap, in un caso di occupazione permanente di suolo pubblico venga stabilito nella convenzione per l'occupazione del suolo pubblico il pagamento di un canone annuale? Io sono del parere che non si possa ma vi chiedo se vi si è prospettato un caso del genere.
Re: cosap o tosap

Inviato:
24/01/2017, 12:29
da monica.mari
Buongiorno,
io ho affrontato un caso di concessione demaniale con obiezione da parte del contribuente al versamento della TOSAP per l'occupazione del sottosuolo con tubazioni per reti tecnologiche.
Non so se il caso è lo stesso, ma la Corte di Cassazione (sentenze n. 30238/2011, 19843/2009 e 23244/2006) ha più volte ribadito che non risulta esserci alcuna incompatibità tra Canone di Concessione di beni demaniali e TOSAP, in quanto aventi natura e fondamento diverso. Il Canone costituisce, infatti, il corrispettivo dovuto a fronte del godimento del bene ottenuto in concessione; la TOSAP costituisce invece una entrata tributaria stabilita per legge a favore dell’ente pubblico territoriale ed a carico di tutti i soggetti che occupino, a qualsiasi titolo, spazi pubblici di pertinenza dell’Ente stesso.
Spero possa esserti utile.