Pagina 1 di 1

Titolarità: Abitazione/Usufrutto parziale

MessaggioInviato: 22/12/2016, 16:29
da DOM
Buongiorno, avrei un quesito da porre:

quando in visura catastale tra gli intestati oltre alla quota di proprietà esistono altre quote che riportano la dicitura "Abitazione", come si fa a capire chi è il titolare del diritto di godimento e quindi è tenuto al pagamento dell'imposta?

Stessa cosa quando al posto di "Abitazione" si trova la dicitura "Usufrutto parziale" senza che ci sia indicato la quota che questo usufrutto copre.

Grazie infinite a chi riuscirà a chiarirmi queste situazioni insolite.

Re: Titolarità: Abitazione/Usufrutto parziale

MessaggioInviato: 22/12/2016, 17:28
da lucio guerra
se non presente in visura non esiste altro modo che quello di contattare il contribuente per acquisire gli atti che hanno stabilito i diritti di godimento

Re: Titolarità: Abitazione/Usufrutto parziale

MessaggioInviato: 22/12/2016, 17:34
da lucio guerra
puoi provare se trovi qualcosa anche da sister - visure ipotecarie

Informazioni generali - Ispezione ipotecaria

L’ispezione ipotecaria permette la consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia.

L’ispezione può riguardare ogni nominativo censito e viene richiesta presso gli uffici provinciali - Territorio con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome.
In alternativa è possibile utilizzare il servizio online, limitatamente alle informazioni archiviate in formato elettronico.

Con le ispezioni ipotecarie è possibile visionare informazioni riguardanti le tipologie di formalità presenti nella banca dati ipotecaria: le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.
Trascrizioni

In queste formalità, per lo più relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobili, il soggetto referenziato nell’ispezione può comparire come parte “a favore” (per esempio, l’acquirente) o come parte “contro” (per esempio, il venditore). Mediante l’ispezione delle trascrizioni è possibile visionare anche quelle relative ad atti di costituzione di vincoli di vario genere (pignoramenti, sequestri, domande giudiziali).
Iscrizioni

L’ispezione delle iscrizioni consente la visione delle formalità relative alla costituzione di ipoteche su immobili derivanti, per esempio, da contratti di finanziamento.

Re: Titolarità: Abitazione/Usufrutto parziale

MessaggioInviato: 23/12/2016, 9:47
da DOM
Grazie mille, gentilissimo!