Pagina 1 di 1

Richiesta applicazione agevolazione abitazione principale pe

MessaggioInviato: 15/09/2016, 16:52
da mafalda rossi
il regolamento ICI del nostro comune prevede che la medesima detrazione prevista per l'abitazione principale si applica agli immobili concessi in uso gratuito a parenti di 1° grado, purchè tale concessione sia attestata dal concedente mediante dichiarazione sottoscritta dal medesimo, entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.

In sede di verifica dell'annualità 2011 abbiamo accertato un'unità immobiliare per omesso versamento. Il contribuente ha presentato istanza di annullamento poiché il detto immobile è stato oggetto di contratto di comodato registrato nell'anno 2011 (gennaio) presso l'agenzia delle entrate.

Agli atti di ufficio non vi sono istanze presentate dal contribuente relative alla concessione dell'immobile per comodato, quindi è corretto lasciare l'avviso così come emesso?

Re: Richiesta applicazione agevolazione abitazione principal

MessaggioInviato: 15/09/2016, 17:10
da davide79
Il comune ha tutti gli elementi per verificare la sussistenza delle condizioni (addirittura la registrazione del contratto di comodato presso l'agenzia delle entrate).
Il fatto di non aver presentato la dichiarazione sostitutiva al comune lo vedo come un errore formale facilmente conoscibile dall'ufficio.
Di conseguenza, annullerei l'atto e riconoscerei al contribuente l'agevolazione.