definizione agevolata violazioni

definizione agevolata violazioni

Messaggioda mafalda rossi » 12/02/2015, 14:45

Salve

Secondo voi in assenza di un regolamento che preveda la definizione agevolata delle violazioni ex art. 16 e 17 del D.Lgs 472/1997 e s.m.i. (credo finanziaria 2011) può applicarsi ai tributi locali?

Io ho qualche dubbio in merito , nel senso che è necessario istituirlo con regolamento così come previsto per l'accertamento con adesione. Oltre che sempre a mio modesto parere, non si può applicare sugli omessi versamenti .

mi spiego meglio : è capitato che a seguito di un avviso di accertamento per recupero ici anno 2010 un contribuente ha chiesto , visto che anche per il 2011 - 2012 (IMU) - 2013 non ha pagato, vorrebbe definire il pagamento di tutte queste annualità con sanzioni ridotte , così come ha fatto ed ottenuto dall'agenzia delle entrate.

Negli atti del comune ho trovato un faldone Regolamenti, nel quale c'è una proposta di regolamento definizione agevolata ma non adottata dal consiglio. Ecco perché mi è sorto il dubbio.

Confrontandomi telefonicamente con qualche collega dell'Ufficio tributi invece mi ha risposto che è possibile condonare . e qua che sono andata in tilt. Il condono dei tributi locali non era stato bocciato in passato) quindi se il contribuente mira ad un condono non è possibile.
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: definizione agevolata violazioni

Messaggioda lucio guerra » 12/02/2015, 15:59

se il contribuente ha chiesto , visto che anche per il 2011 - 2012 (IMU) - 2013 non ha pagato, di definire il pagamento di tutte queste annualità con sanzioni ridotte, non mi porrei troppe domande.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: definizione agevolata violazioni

Messaggioda mafalda rossi » 12/02/2015, 17:48

quindi Lucio,

redigo un verbale di concordato, firmato dal contribuente e dal responsabile del tributo, nel quale indico gli anni oggetto di accordo, esempio 2010 - 2011 - 2012 - 2013 , con i relativi importi del tributo dovuto che non è stato versato, maggiorato (ogni singolo anno) con sanzioni ridotte ad 1/3 . senza interessi ? e nel verbale il contribuente si impegna a non proporre ricorso. E' corretto?
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: definizione agevolata violazioni

Messaggioda lucio guerra » 12/02/2015, 18:05

effettui il calcolo e attendi ricevuta versamento

quando ha versato la partita è chiusa
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: definizione agevolata violazioni

Messaggioda schì » 16/02/2016, 9:39

Quindi su richiesta del contribuente...
Ritornando alla domanda iniziale, oggi è possibile approvare un regolamento per la definizione agevolata? Esiste cioè ancora quella possibilità di condonare i tributi locali tramite apposito regolamento approvato dal Consiglio Comunale?
schì
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/01/2015, 14:10

Re: definizione agevolata violazioni

Messaggioda lucio guerra » 16/02/2016, 9:51

non c'è la possibilità di regolamentareagevolazioni non previste dalla legge

c'è solo la possibilità di applicazione della mediazione qualora richiesta e la conclusione, per cosi dire "bonaria", nel momento in cui un contribuente manifesta la volontà di versare
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: definizione agevolata violazioni

Messaggioda schì » 18/02/2016, 9:00

La mediazione, per quanto bonaria sia, deve cmq prevedere l'applicazione delle sanzioni dovute per legge, no?
schì
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/01/2015, 14:10


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.