Esenzione TARSU per imballaggi?

Esenzione TARSU per imballaggi?

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 16/05/2016, 9:43

Con ordinanza n.7691/2016 la Corte di Cassazione ha chiarito che gli imballaggi non rientrano tra le fattispecie oggetto di esenzione dalla TARSU; tuttavia, è prevista l’esclusione dal tributo per la porzione di superficie in cui vengono prodotti esclusivamente rifiuti speciali (spetta al contribuente l’onere di dimostrare il proprio diritto a tale esclusione).

I rifiuti degli imballaggi terziari e secondari, rientrando nella categoria dei rifiuti speciali, seguono quanto prescritto dall’art. 62, comma 3 del DLgs n. 507/1993: “Nella determinazione della superficie tassabile non si tiene conto di quella parte di essa ove per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione si formano, di regola, rifiuti speciali, tossici o nocivi, allo smaltimento dei quali sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori stessi in base alle norme vigenti. Ai fini della determinazione della predetta superficie non tassabile il comune può individuare nel regolamento categorie di attività produttive di rifiuti speciali tossici o nocivi alle quali applicare una percentuale di riduzione rispetto alla intera superficie su cui l'attività viene svolta.”

Pertanto, come sentenziato dalla Cassazione, l’esenzione TARSU è applicabile esclusivamente sulle parti di superfici in cui si formano rifiuti speciali (ovvero, in questo caso specifico, gli imballaggi).
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Esenzione TARSU per imballaggi?

Messaggioda Massimo Massa » 13/07/2021, 9:31

Buongiorno
Un supermercato discount richiede l’esclusione ai fini TARI della superficie totale dell’area destinata all’esposizione della merce in vendita, lasciandola posizionata su dei pancali, e disponibile direttamente alla clientela. La ditta dichiara che i suddetti pancali devono essere intesi come imballaggi terziari e pertanto ha formulato una nuova dichiarazione TARI escludendo dalla tassazione indistintamente tutta l’area di vendita sopra indicata, in virtù della recente modifica apportata dal D.lgs 116/2020 al TUA. Che ne pensate?
Grazie
Massimo Massa
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/07/2021, 11:33

Re: Esenzione TARSU per imballaggi?

Messaggioda Kaleb » 15/07/2021, 4:26

Penso che abbiano voglia di scherzare.. assolutamente irricevibile, pagano la tariffa supermercati su tutta la superficie di vendita.
Kaleb
 
Messaggi: 1159
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.