pagamento IMU dopo oltre un anno

Re: pagamento IMU dopo oltre un anno

Messaggioda davide79 » 07/04/2015, 14:45

toro05 ha scritto:Nel mio caso un contribuente accertato per l'anno 2009 chiede di versare in unica soluzione, oltre al 2009, anche il 2010 e 2011 senza aggravio di sanzioni ed interessi.
L'amministrazione sarebbe propensa ad accogliere la richiesta ma non credo sia possibile.
Cosa ne pensate?
Grazie

La disapplicazione delle sanzioni è disciplinata dall'art. 10 della legge 212/2000 (Statuto del contribuente).
In sostanza non si applicano le sanzioni:
- quando il contribuente si sia conformato a indicazioni contenuti ad atti dell'amministrazione finanziaria, ovvero il suo comportamento derivi da omissioni, ritardi o errori dell'amministrazione finanziaria;
- quando il comportamento del contribuente derivi da obiettive situazioni di incertezza sulla portata o sull'ambito della norma finanziaria (concetto, tra l'altro, già previsto dall'art. 6 comma 2 del d.lgs. 472/97).
Qualsiasi disapplicazione di sanzioni e interessi al di fuori di questi casi è illegittima.
davide79

Messaggioda toro05 » 07/04/2015, 15:34

Concordo sulla impossibilità di disapplicare le sanzioni, cosa di cui ho ho già escluso la fattibilità con gli amministratori (che come già dteeo sarebbero propensi ad accogliere l'istanza) ma si potrebbe operare una forzatura riguardo al ravvedimento (chiaramente solo per le annualità 2010 e 2011 non ancora accertate)?
Alla fine il contribuente pagarebbe sia gli interessi che le sanzioni, solo che queste ultime in misura ridotta.
Avrei pensato ad una deliberazione di Giunta per l'accoglimento di una specie di proposta transattiva!
Magari sto rasentando la follia...non so...esprimetevi!
toro05

Messaggioda davide79 » 07/04/2015, 17:12

Personalmente ritengo che sia impossibile, in quanto illegittimo - la norma sulle sanzioni e sul ravvedimento è molto chiara, e non è regolamentabile - ma come vedi nelle risposte precedenti ci sono opinioni diverse.
davide79

Precedente

Torna a Tributi