DECRETO IMU DAL 2025 CASISITCHE (aggiornamento sett 24)

Re: DECRETO IMU DAL 2025 CASISITCHE (aggiornamento sett 24)

Messaggioda DOM » 25/11/2024, 15:54

Buongiorno, ma se un ente ha deliberato un aliquota specifica ad esempio sui fabbricati D1 di tipo centrali idroelettriche ora dove dovrebbe inserirlo nello schema del portale?

E invece non mi pare ci sia né nelle fattispecie principali né nelle esenzioni e/o agevolazioni spazio per indicare gli immobili ex iacp (o quelli essendo previsti dalla legge con aliquota ordinaria e detrazione non hanno bisogno di essere indicati?).

Grazie mille in anticipo
DOM

Messaggioda FireFil » 26/11/2024, 12:32

Inverto le risposte.
DOM ha scritto:non mi pare ci sia né nelle fattispecie principali né nelle esenzioni e/o agevolazioni spazio per indicare gli immobili ex iacp (o quelli essendo previsti dalla legge con aliquota ordinaria e detrazione non hanno bisogno di essere indicati?).

Come ho risposto in precedenza in questro thread, non ho approfondito molto le casistiche particolari visto che le mie sono quelle "della prima schermata" e basta ma la logica mi fa dire che dove il comune non può scegliere nulla non si può trovare nessuna opzione disponibile. L'unico punto in cui si parla degli (ex) IACP è il 6.8.1 se i fabbricati sono divenuti inagibili a seguito di calamità naturali.
DOM ha scritto:...se un ente ha deliberato un aliquota specifica ad esempio sui fabbricati D1 di tipo centrali idroelettriche ora dove dovrebbe inserirlo nello schema del portale?

Intendi che c'è un'aliquota particolare, specifica, solo per i D/1 centrali idroelettriche e non una seppur specifica ma che riguarda l'intera categoria D/1?
Se intendi la prima situazione, centrali idroelettriche in D/1 (non quindi in generale per tutta la D/1) credo ti debba destreggiare nella categoria 3.7, visto che ognuna ha una sottocategoria 3.7.X.2. Impianti idroelettrici.
Non voglio mettere le mani avanti ma... fai adeguate ed abbondanti prove, sì sì, perché detto in questo modo il risultato potrebbe essere quello di assoggettare ad aliquota per le centrali idroelettriche anche quello che non è D/1 (ammesso che ci sia) ma comunque nel gruppo D.
Ultima modifica di FireFil il 27/11/2024, 6:21, modificato 1 volta in totale.
FireFil

Messaggioda DOM » 26/11/2024, 16:00

Grazie mille, nel caso dovessi avere novità pertinenti aggiornerò il thread che magari può essere d'aiuto anche ad altri.
DOM

Messaggioda ninalobbi » 27/11/2024, 19:03

Buonasera , è possibile inserire le aliquote le aliquote IMU e trasmettere il relativo prospetto con la sola Delibera di Giunta? Perché ad oggi non abbiamo ancora pronta quella di Consiglio Comunale.
Grazie a tutti per l'attenzione
ninalobbi

Messaggioda ninalobbi » 27/11/2024, 19:09

Buonasera , è possibile inserire le aliquote le aliquote IMU e trasmettere il relativo prospetto con la sola Delibera di Giunta? Perché ad oggi non abbiamo ancora pronta quella di Consiglio Comunale.
Grazie a tutti per l'attenzione
ninalobbi

Messaggioda FireFil » 29/11/2024, 6:24

ninalobbi ha scritto:Buonasera , è possibile inserire le aliquote le aliquote IMU e trasmettere il relativo prospetto con la sola Delibera di Giunta?
Temo di non aver capito la domanda. Il prospetto, o chiamiamolo "bozza di prospetto" lo si crea senza riferimenti all'organo che approverà. Crei il PDF e alleghi il file (con la classica dicitura "parte integrante e sostanziale") alla proposta di delibera del Consiglio Comunale. Quando avrai il numero e data della delibera torni sul portale, inserisci quelle informazioni e il prospetto diventa definitivo, vedi lo step 5 delle linee guida, tra l'altro di recentissimo aggiornamento https://www.finanze.gov.it/export/sites/finanze/.galleries/Documenti/Fiscalita-locale/Linee-guida-per-elaborazione-e-trasmissione-prospetto-aliquote-IMU.pdf.
Questa fase deve essere portata a termine entro il 14 ottobre 2025, ci stiamo, dai.
Se vuoi farlo passare anche dalla Giunta Comunale fai pure, quella che conta comunque ai fini della trasmissione-pubblicazione è la delibera del Consiglio.
Ho inquadrato bene la domanda?
FireFil

Messaggioda ninalobbi » 29/11/2024, 9:48

Buongiorno, grazie mille è proprio quello che volevo sapere.
ninalobbi

Messaggioda lucio guerra » 29/11/2024, 14:21

la delibera di giunta non ha nessun valore
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Precedente

Torna a Tributi