Inverto le risposte.
DOM ha scritto:non mi pare ci sia né nelle fattispecie principali né nelle esenzioni e/o agevolazioni spazio per indicare gli immobili ex iacp (o quelli essendo previsti dalla legge con aliquota ordinaria e detrazione non hanno bisogno di essere indicati?).
Come ho risposto in precedenza in questro thread, non ho approfondito molto le casistiche particolari visto che le mie sono quelle "della prima schermata" e basta ma la logica mi fa dire che dove il comune non può scegliere nulla non si può trovare nessuna opzione disponibile. L'unico punto in cui si parla degli (ex) IACP è il 6.8.1 se i fabbricati sono divenuti inagibili a seguito di calamità naturali.
DOM ha scritto:...se un ente ha deliberato un aliquota specifica ad esempio sui fabbricati D1 di tipo centrali idroelettriche ora dove dovrebbe inserirlo nello schema del portale?
Intendi che c'è un'aliquota particolare, specifica, solo per i D/1 centrali idroelettriche e non una seppur specifica ma che riguarda l'intera categoria D/1?
Se intendi la prima situazione, centrali idroelettriche in D/1 (non quindi in generale per tutta la D/1) credo ti debba destreggiare nella categoria 3.7, visto che ognuna ha una sottocategoria 3.7.X.2. Impianti idroelettrici.
Non voglio mettere le mani avanti ma... fai adeguate ed abbondanti prove, sì sì, perché detto in questo modo il risultato potrebbe essere quello di assoggettare ad aliquota per le centrali idroelettriche anche quello che non è D/1 (ammesso che ci sia) ma comunque nel gruppo D.