comodato d'uso e decadenza per scissione in più immobili

comodato d'uso e decadenza per scissione in più immobili

Messaggioda inestreviso » 10/06/2024, 17:41

Ho questo caso.
La madre ha due immobili nello stesso comune, che chiamo sub 1 con rendita 100 e sub 2 rendita di 300. Il sub 1 è abitazione principale della madre il sub 2 lo dà in comodato uso gratuito alla figlia.
L'immobile sub 2 subisce una variazione catastale: il sub 2 con rendita 300 nel corso del 2024 cessa e nascono i sub 3 con rendita 150 e il sub 4 con rendita 150.
La figlia risulta risiedere nel sub 3. Il sub 4 è libero.
A questo punto la madre possiede 3 immobili per cui penso decada il comodato d'uso gratuito in quanto il regolamento permette l'applicazione dell'agevolazione solo sul possesso max di 2 immobili.
E' così?
inestreviso
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/01/2015, 10:58

Re: comodato d'uso e decadenza per scissione in più immobili

Messaggioda FireFil » 11/06/2024, 6:17

inestreviso ha scritto:,,,A questo punto la madre possiede 3 immobili per cui penso decada il comodato d'uso gratuito in quanto il regolamento permette l'applicazione dell'agevolazione solo sul possesso max di 2 immobili.,

Non decade il comodato d'uso gratuito ovviamente, si perde solo il beneficio della riduzione se entrambe le nuove unità, sub 3 e 4, sono di tipo abitativo. Sembra così, da come hai illustrato, ma meglio dirlo esplicitamente per chi in futuro leggerà.

PS: non è il regolamento che stabilisce le regole dell'agevolazione, è la legge. Il tuo regolamento potrebbe anche sostenere che nel tuo Comune non si applica ma sarebbe carta straccia. A meno che non si introducano agevolazioni ulteriori, allora la cosa cambia.
FireFil
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.