IMU COMODATO

IMU COMODATO

Messaggioda Giulla » 23/05/2024, 12:54

La moglie possiede oltre all'abitazione principale nello stesso comune un altro immobile e stipula un contratto di comodato a favore del marito e del figlio. Al momento questi ultimi non sono residenti nell'immobile dato in comodato. Prossimamente invece il figlio prenderà la residenza.
Il figlio non è proprietario di alcun immobile. Come applico il comodato? La presenza nel contratto di comodato del marito non impedisce alla moglie proprietaria di applicare totalmente l'abbattimento del 50%?
Giulla
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 30/01/2015, 14:10

Re: IMU COMODATO

Messaggioda Unborn » 23/05/2024, 14:51

La moglie può applicarsi l'abbattimento del 50% solo da quando il figlio comodatario sarà residente. La residenza o meno del marito è ininfluente in quanto lui non è figlio. Ovviamente è sottinteso che il contratto sia registrato e sussistano tutti gli altri requisiti
Unborn
 
Messaggi: 1025
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.