Comodato anomalo: si paga IMU?

Comodato anomalo: si paga IMU?

Messaggioda Ilariasaggiorato » 15/05/2024, 11:01

Buongiorno, ci capita un caso di comodato anomalo che ci manda in confusione. Lo riassumo brevemente di seguito: figlio proprietario di immobile A4 dove ha la propria residenza e abitazione principale stipula contratto di comodato gratuito con la madre avente ad oggetto proprio quello stesso immobile (e non la pertinenza tra l'altro). La madre, preò, non vi risiede.
Ovviamente non si vede la ragione di applicare l'agevolazione del comodato, ma bisogna considerare la madre avente oneri e diritti sull'immobile e quindi applicare a lei l'IMU?
Oppure nulla cambia ed è solo un atto non utile ai fini IMU?
Ilariasaggiorato
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/03/2024, 13:59

Re: Comodato anomalo: si paga IMU?

Messaggioda lucio guerra » 15/05/2024, 11:10

soggetto passivo è il proprietario con i suoi requisiti
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6735
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.