Errore digitazione codice del dipendente delle Poste.

Re: Errore digitazione codice del dipendente delle Poste.

Messaggioda DanieleGE » 10/08/2016, 11:01

TRIBUTIFRAT ha scritto:Nel caso in cui, però, il contribuente abbia la ricevuta dell'F24 corretta e regolarmente timbrata, ed il flusso non sia pervenuto al comune competente, com'è possibile sapere dove sono andati a finire i versamenti?
Come e dove può il contribuente verificare se il suo versamento, per errata digitazione, sia andato finire presso un altro ente? ed eventualmente, c'è la possibilità per il comune di verificarlo?
Grazie fin d'ora per la risposta.



Come ti è già stato suggerito Poste e Banche guardando l'originale della LORO quietanza vedono dove sono finiti i soldi (attenzione perché a volte viene digitato male il codice fiscale e quindi non vengono associati i pagamenti anche se arrivano al comune corretto) e DEVONO correggere l'errore... ogni altra procedura di riversamento non è conveniente per nessuno (comune o contribuente) perché ci creiamo del lavoro inutile ed i tempi diventano inevitabilmente più lunghi.

In caso di ostruzionismo da parte della Posta o della banca che ha fatto l'errore si può anche utilizzare la funzione di ASSISTENZA sul sito SIATEL 2... fornendo tutti i dati nel giro di qualche ora arriva la mail che ci dice dove sono finiti i soldi... però poi resta il problema di recuperarli per cui ritengo che questa sia comunque l'ultima spiaggia.
DanieleGE
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2015, 13:58

Re: Errore digitazione codice del dipendente delle Poste.

Messaggioda Fabio88ve » 13/05/2021, 22:36

amcdl ha scritto:
TRIBUTIFRAT ha scritto:Nel caso in cui, però, il contribuente abbia la ricevuta dell'F24 corretta e regolarmente timbrata, ed il flusso non sia pervenuto al comune competente, com'è possibile sapere dove sono andati a finire i versamenti?
Come e dove può il contribuente verificare se il suo versamento, per errata digitazione, sia andato finire presso un altro ente? ed eventualmente, c'è la possibilità per il comune di verificarlo?
Grazie fin d'ora per la risposta.

Quando mi capita ciò io scrivo all'Agenzia delle Entrate che mi rispondono indicandomi l'ente dove sono stati accreditati. l'Agenzia delle Entrate risponde sempre.


scusate, scrivo da contribuente che ha ricevuto (in data 23/04/2021) un sollecito per un mancato pagamento (cioè che non risulta all'Ufficio Tributi) per una delle due rate della TARI 2019 (nel mio caso era la seconda rata avente scadenza il 16/12/2019): dopo aver inviato la ricevuta dell'F24 semplificato in questione (inviato dal Comune e quindi già compilato e che è stato regolarmente pagato in ufficio postale 2 giorni prima della scadenza), l'uff. tributi mi ha comunicato che probabilmente si tratta di un errore di digitazione del codice ente.

Nell'u.p. dove è stato effettuato il pagamento, visto che è trascorso troppo tempo, mi hanno detto che non riescono più a sapere dove sono andati a finire i soldi.

Sempre dall'uff tributi mi hanno anche scritto che procedono a verificare con l'Agenzia delle Entrate e infine, dopo tale verifica, mi verranno fornite le indicazioni necessarie per poter chiedere la correzione della delega direttamente all' ufficio postale presso cui è stato fatto il pagamento.

Fatemi capire: l'uff Tributi, tramite questa verifica con l'AdE, riesce a scoprire a quale Comune è andata a finire la mia seconda rata della TARI ?
Se sì, non c'è modo che si arrangi il Comune a chiedere i soldi (che poi mi domando perchè ogni tot di tempo non venga fatta un controllo per verificare se quel codice fiscale risulta effettivamente intestatario di un immobile in quel Comune, in modo quindi da scoprire eventuali somme riscosse ma non dovute) al Comune dove è andata a finire la mia TARI ?
In alternativa dovrei usare un modulo come questo ? http://www.comune.conselve.pd.it/files/ ... DIARIO.pdf (non si tratta di questo Comune, ma è praticamente uguale a quello predisposto dal Comune in questione)

Grazie
Fabio88ve
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2015, 23:00

Re: Errore digitazione codice del dipendente delle Poste.

Messaggioda Kaleb » 13/05/2021, 22:50

Se l'errore di digitazione/inserimento l'ha compiuto il contribuente il Comune effettua la procedura di riversamento. Ma se l'errore, come spessissimo succede, è dell'intermediario finanziario (istituto bancario o posta) è quest'ultimo che deve apportare le correzioni necessarie alla riassegnazione delle somme, senza gravare i Comuni di adempimenti che non competono loro (il problema è che spesso cercano di svicolare dalle loro responsabilità, perché le deleghe di pagamento errate sono soggette ad una penalità in base all convenzione con l'Agenzia delle Entrate: basterebbe che i loro dipendenti prestassero più attenzione..)
Kaleb
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Errore digitazione codice del dipendente delle Poste.

Messaggioda davide79 » 14/05/2021, 8:25

Tra l'altro, per esperienza, banche e poste riescono a risalire a versamenti di accertamenti di annualità al limite della prescrizione, quindi relativi a cinque anni precedenti.

Trovo perciò inverosimile la risposta delle poste che non riescono a risalire ad un versamento eseguito poco più di un anno fa...
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.