da jessica21 » 16/03/2015, 9:38
Cari colleghi,
ho bisogno di un vostro parere sulla seguente questione che sta davvero diventando complicata da gestire.
L’ufficio tributi del nostro comune, a seguito di un insolito e notevole ICI annualità pregresse ha diritto, coì come stabilito da regolamento comunale, ad una percentuale sull’incassato.
Fin qui tutto bene, la volontà dell’amministrazione e del segretario comunale è quella di riconoscere questo importo all’ufficio ma….. il segretario comunale, facendo riferimento alla deliberazione della Corte dei Conti – Sezioni riunite di controllo n. 51/2011 del 4 ottobre 2011, sostiene che le risorse che alimentano il fondo derivanti dal recupero dell’ICI o da contratti di sponsorizzazione devono essere computate ai fini della determinazione del tetto di spesa posto al fondo per la contrattazione integrativa dall’art. 9, comma 2-bis, in quanto, a differenza delle risorse destinate ai progettisti interni e agli avvocati comunali/provinciali sono potenzialmente destinabili alla generalità dei dipendenti dell’ente attraverso lo svolgimento della contrattazione integrativa. ( in altre parole vuole decurtare dal fondo che è destinato a tutti i dipendenti anche gli importi ICI).
Problema: l’incentivo ICI supera l’importo del fondo. Questo significa che per tutti gli altri colleghi non vi sarebbe più alcun importo.
Ho letto anche altre deliberazioni della corte dei conti in senso contrario ovvero che l’importo degli incentivi si autoalimenta con gli incassi ICI senza essere pertanto “preso” dal fondo…nei vostri comuni come vi comportate?
Grazie per l’aiuto