da Mercoledì » 13/11/2025, 12:39
Buongiorno a tutti ,
Per le aliquote IMU 2026, leggo questa notizia:
"Il comunicato del dipartimento delle Finanze, che accompagna la diffusione del decreto, precisa che l’applicazione informatica attraverso la quale elaborare e trasmettere il prospetto per l’anno d’imposta 2026 sarà resa disponibile ai Comuni, all’interno dell’apposita sezione denominata «Gestione Imu» del Portale del federalismo fiscale, a decorrere da domani mercoledì 12 novembre 2025. Anche le linee guida per l’elaborazione e trasmissione del prospetto delle aliquote Imu sono state aggiornate.
Inoltre si precisa che chi ha già approvato le aliquote Imu 2025 con il prospetto e non intende modificarle, non deve procedere alla riapprovazione dell’identico prospetto per il 2026, in quanto dopo il primo anno di applicazione della nuova modalità torna ad applicarsi la regola generale, di cui al comma 169 della legge 296/2006, in base alla quale la mancata approvazione delle aliquote e tariffe entro il termine ultimo previsto per l’approvazione del bilancio comporta l’applicazione delle aliquote vigenti l’anno precedente."
Quindi chi ha inviato il prospetto per il 2025 e conferma le stesse aliquote per il 2026 non lo deve rifare? Siamo sicuri?
La delibera va comunque fatta? Per me sì