Spese di notifica avvisi di accertamento.

Spese di notifica avvisi di accertamento.

Messaggioda Veronica P. » 21/11/2024, 18:13

Leggendo il decreto ministeriale 14 aprile 2023 di approvazione delle spese di notifica mi prende male.

"misura unitaria di 7,83 euro per le notifiche effettuate mediante invio di Racc. A.R., di 6,51 euro per le raccomandate semplici, di 2 euro per le notifiche effettuate mediante l'invio a mezzo posta elettronica certificata, di 11,55 euro per le notifiche effettuate ai sensi dell'articolo 60 del Dpr 600/1973 e dell'articolo 14 della legge 890/1982, di 12,19 euro per le notifiche eseguite all'estero ai sensi delle speciali disposizioni dell'articolo 60 del Dpr 600/1973 e di 1,33 euro per i solleciti inviati a mezzo posta ordinaria ai sensi dell'articolo 1, comma 795 della citata legge n. 160"

Sugli avvisi di accertamento esecutivi IMU e/o TARI applicate gli importi come previsti dal suddetto decreto? Nell'elaborazione diventa laborioso, oltretutto può succedere che un avviso che si prevedeva di notificare tramite messo venga poi spedito con racc. AR o viceversa.

Mi piacerebbe sentirvi rispondere che applicate un importo fisso a prescindere dalla tipologia di notifica... ed eventualmente quale ;)

Grazie
Veronica P.

Re: Spese di notifica avvisi di accertamento.

Messaggioda Unborn » 22/11/2024, 8:29

Noi le applichiamo, purtroppo modificandole manualmente di volta in volta nel nostro gestionale
Unborn

Messaggioda lucio guerra » 22/11/2024, 9:34

a mio parere non è una facoltà ma un obbligo rispettare il decreto, altrimenti potevano scrivere che ognuno può fare come vuole
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda Veronica P. » 22/11/2024, 10:29

lucio guerra ha scritto:a mio parere non è una facoltà ma un obbligo rispettare il decreto, altrimenti potevano scrivere che ognuno può fare come vuole

Ne sono consapevole.
Mi chiedevo se, tralasciando l'importo di 2 euro per le notifiche PEC (ipotizzandole esenti), non si potesse valutare un importo inferiore al minimo imposto dal Decreto. In sostanza, imputare una "quota" di spese per la riscossione (non nominandole "di notifica"), per esempio 5 euro.
Mi confermate che, l'applicazione delle spese di notifica è comunque facoltativa?
Grazie
Veronica P.

Messaggioda lucio guerra » 22/11/2024, 10:35

l'applicazione delle spese di notifica non è una facoltà, come non è una facoltà l'importo

non si possono emettere avvisi di accertamento senza spese di notifica in quanto, tra l'altro, vi è un danno economico per il Comune e non si possono stabilire spese di notifica diverse dal decreto

poi sappiamo benissimo che ogni comune fa come vuole, ma a mio parere fuori dalle regole che sono ben chiare
lucio guerra
lucio guerra

Messaggioda Veronica P. » 22/11/2024, 10:47

lucio guerra ha scritto:l'applicazione delle spese di notifica non è una facoltà, come non è una facoltà l'importo

non si possono emettere avvisi di accertamento senza spese di notifica in quanto, tra l'altro, vi è un danno economico per il Comune e non si possono stabilire spese di notifica diverse dal decreto

poi sappiamo benissimo che ogni comune fa come vuole, ma a mio parere fuori dalle regole che sono ben chiare

Grazie, agirò di conseguenza. Qui notifichiamo in parte con racc. AR (7,83 euro), poco tramite PEC (2,00 euro) e in parte tramite messo comunale e, per queste ultime notifiche, non ho capito l'importo da applicare. Mi date questo ultimo aiuto? Grazie ancora.
Veronica P.

Messaggioda lucio guerra » 22/11/2024, 11:01

inserite euro 7,83 per tutte
lucio guerra
lucio guerra

Messaggioda Unborn » 22/11/2024, 12:21

Veronica P. ha scritto:
lucio guerra ha scritto:l'applicazione delle spese di notifica non è una facoltà, come non è una facoltà l'importo

Grazie, agirò di conseguenza. Qui notifichiamo in parte con racc. AR (7,83 euro), poco tramite PEC (2,00 euro) e in parte tramite messo comunale e, per queste ultime notifiche, non ho capito l'importo da applicare. Mi date questo ultimo aiuto? Grazie ancora.

noi facciamo 7.83€ per A/R, 2€ per pec, 11,55€ con messo
Unborn

Messaggioda lucio guerra » 22/11/2024, 12:48

allora mi spiego meglio

è ovvio che le spese sono le seguenti .....7.83€ per A/R, 2€ per pec, 11,55€ con messo

ma andiamo sul pratico

- di norma noi inviamo gli avvisi di accertamento con raccomandata ar e quindi in fase di generazione degli avvisi mettiamo 7,83, se poi la notifica non si perfeziona e la devo inviare con il messo, non vado a modificare le spese
- se nasce già con notifica messo 11,55
- se nasce già con notifica pec 2
lucio guerra
lucio guerra

Torna a Tributi