conti correnti dedicati per contributi regionali

conti correnti dedicati per contributi regionali

Messaggioda Raggio84 » 06/02/2015, 12:49

Buondì a tutti i colleghi,
Comune di 4.000 abitanti. Siamo risultati assegnatari di due contributi dalla Regione (Campania) a valere su fondi POR -FESR. I bandi per accedere ai suddetti fondi prevedevano espressamente l'apertura di conti correnti "VINCOLATI" per l'accredito e la movimentazione delle somme relative agli interventi oggetto dei contributi.
I funzionari della Regione, alle mie perplessità, considerato che siamo (e saremo sino al 2017) in regime di Tesoreria Unica, hanno genericamente risposto affermando che i bandi derivano dalla normativa comunitaria, per cui non possono fare altrimenti.
DOMANDA:
E' possibile aprire un conto corrente vincolato? Ritengo assolutamente di no.
Qualcuno ha mai aperto un "sottoconto" presso la Tesoreria Unica in Banca d'Italia?
Raggio84
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Re: conti correnti dedicati per contributi regionali

Messaggioda fintributi2014 » 06/02/2015, 13:56

Tesoreria unica

Bankitalia un conto - tesoriere un conto

Si potrebbe al massimo aprire un sottoconto del proprio conto di tesoreria bancario
fintributi2014
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/01/2015, 13:07

Re: conti correnti dedicati per contributi regionali

Messaggioda Raggio84 » 06/02/2015, 14:02

Si, certo, è quello che ritengo anch'io come unica soluzione, anche perchè dalla Regione non vogliono sentire storie (a questo proposito pensavo ad una segnalazione alla RGS per verificare che tali bandi siano conformi effettivamente alla normativa comunitaria e/o nazionale).
Ma chiedevo anche se qualche collega ha già operato in tal senso e darmi indicazioni operative.
Raggio84
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Re: conti correnti dedicati per contributi regionali

Messaggioda Paolo Gros » 06/02/2015, 15:22

conto vincolato ad hoc, sottoconto...ma di che parlano ...proprio le regioni che sono tanto puntuali nei pagamenti
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: conti correnti dedicati per contributi regionali

Messaggioda Raggio84 » 06/02/2015, 17:36

Paolo, sono d'accordo con te al 1000 x 1000, ma ho necessità di risolvere in tempi brevi il problema che mi si pone, vale a dire far arrivare al più presto l'accredito delle somme che vanno girate agli aventi diritto, quindi ritengo non efficace in questo momento impegolarmi in una schermaglia in punta di diritto con la regione.
Tra l'altro la Sez di Tesoreria prov.le contattata telefonicamente mi ha detto di farli contattare dal mio Tesoriere PER L'APERTURA DEI SOTTOCONTI !!!!
Mah ...
Rimango sempre più convinto di quanto ti scrissi qualche settimana fa: dopo trentun'anni penso che la mia famiglia abbia il diritto di riappropriarsi di me ;) ergo= esodo appena possibile in altri enti o settori (musei, EPT in scioglimento da decenni ecc. ecc.)
Raggio84
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Re: conti correnti dedicati per contributi regionali

Messaggioda D&A » 07/02/2015, 10:01

Le meraviglie del sottoconto vincolato.

La banca non lascia andare in rosso quindi mandati solo dopo aver ricevuto i contributi regionali che però vengono erogati a saldo. Spostare i soldi dal conto con somme libere per dare capienza al sottoconto e poi rispostarli una volta ricevuto il contributo. Pregare che tutto questo non capiti a cavallo di fine anno.

La semplificazione impera.
D&A
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/01/2015, 8:41

Re: conti correnti dedicati per contributi regionali

Messaggioda robespierre » 07/02/2015, 12:59

Raggio84 ha scritto:Buondì a tutti i colleghi,
Comune di 4.000 abitanti. Siamo risultati assegnatari di due contributi dalla Regione (Campania) a valere su fondi POR -FESR. I bandi per accedere ai suddetti fondi prevedevano espressamente l'apertura di conti correnti "VINCOLATI" per l'accredito e la movimentazione delle somme relative agli interventi oggetto dei contributi.
I funzionari della Regione, alle mie perplessità, considerato che siamo (e saremo sino al 2017) in regime di Tesoreria Unica, hanno genericamente risposto affermando che i bandi derivano dalla normativa comunitaria, per cui non possono fare altrimenti.
DOMANDA:
E' possibile aprire un conto corrente vincolato? Ritengo assolutamente di no.
Qualcuno ha mai aperto un "sottoconto" presso la Tesoreria Unica in Banca d'Italia?

Prova a sentire Bankitalia
robespierre
 


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.