anticipazione TASI non recuperata.

anticipazione TASI non recuperata.

Messaggioda ericaerica » 09/01/2015, 13:35

Non so se è capitato a qualche altro Comune...
Ho sentito l'IFEL e mi dicono che nessuno ha posto il quesito...

Ho avuto a giugno l'anticipazione TASI non avendo deliberato in merito.
Il ministero mi ha erogato gli incassi Tasi praticamente fino al 20.12 circa e poi hanno iniziato a recuperare l'anticipo ma non c'è capienza in quanto ormai oggi ho riscosso quasi interamente gli incassi 2014.
Ho il FSC negativo quindi non posso recuperarlo nemmeno da lì.
Sull'IMU stanno recuperando il FSC negativo ma non avrà capienza sul 2014 in quanto l'importo che mi devono recuperare sicuramente supererà il saldo Imu ad oggi ancora da incassare (anche per tale voce infatti hanno continuato a pagare fino a metà dicembre inoltrato ma in questo caso non è un problema, mi riporto il residuo del debito relativo al recupero e compenserò con residui attivi 2014 o con IMU 2015 presumo.

Il problema invece è gestire l'anticipo TASI che ho già sul conto. Qualcuno è nella mia stessa situazione?
Ora mi chiedo l'anticipo TASI non ancora recuperato come lo regolarizzo in contabilità? Dove lo incasso? ...poi dovrò sicuramente farlo confluire in avanzo e finanziare nel 2015 un capitolo in uscita che compenserò con i capitoli d'entrata 2015 su cui verrà effettuato il recupero, giusto?

Qualcuno ha risolto diversamente? Avevo pensato di istituire un capitolo in entrata e in uscita per l'anticipazione in sede di assestamento ma l'IFEL mi ha assicurato che avrebbero provveduto ai recuperi entro il 31.12....

Erica
ericaerica
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/01/2015, 13:25

Re: anticipazione TASI non recuperata.

Messaggioda Paolo Gros » 09/01/2015, 13:37

in Tasi a sfondamento, comporra' avanzo che andra' a finanziare lì'importo in restituzione nel 2015,non hai altre soluzioni
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.