split payment

Re: split payment

Messaggioda sacher » 04/02/2015, 16:19

Paolo Gros ha scritto:provo a riassumere :
1.-split su attivita' istituzionali ( in pdg con creazione automatica reversale e pagamento entro il 16 mese successivo )
2-split commerciale non reverse charge ( modifica dei registri Iva- ecco la proroga a fine marzo - in, credo registro Iva a debito ed Iva a credito ove nel vecchio Iva vendite si inseriranno invece gli acquisti e si splittera' l'imposta) con impegno totale e mandato di imponibile a ditta e ritenuta Iva con reversale automatica sul titolo terzo e pagamentoi Iva mensile ( con av nche Iva split istituzionale) con uscita sul titolo primo ( vecchio imposte e tasse 267)
3.Reverse charge commerciale ex articolo 17 e 17 ter ( quindi solo per tali attivita') con impegno iva compresa , ricezione fattura senza i Iva , pagamento con Iva compresa e reversale automatica sul titolo terzo senza alcuna uscita sul titolo primo e poi caricamento sia in acquisti che in vendite della fattura gravata da Iva , in modo cjhe l'operazione risulti neutra.

Segue ricovero al reparto ospedaliero piu' vicino


con non poca fatica anche noi siamo arrivati alle stesse conclusioni

PS. devo trovare il modo di ringraziare i gentilissimi funzionari ministeriali che si premurano della nostra salute agevolandoci l'armonizzazione (un vero affare la contabilità parallela) e lo split sulle commerciali. come si muovono fanno casini, complimenti
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: split payment

Messaggioda clarag » 04/02/2015, 16:28

Mah non ho parole. riescono a togliere ogni entusiasmo per un lavoro che un tempo mi piaceva pure!
clarag
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/01/2015, 22:10

Re: split payment

Messaggioda robespierre » 04/02/2015, 17:52

a proposito dello split, c'era chi sosteneva che servisse per ridurre l'evasione fiscale.
Io sostenevo che era solo una subdola forma di incassare dei soldi freschi in anticipo.
Ieri sera su la 7 a proposito dello split, sostenevano che alla fine è solo un'anticipazione di soldi che altrimenti sarebbero entrati col tempo nelle casse dello Stato e questo ovviamente metterà in difficoltà le Imprese.
Le imprese sono furibonde!! (che se la prendessero con colui che osannavano fino a pochi giorni fa come il nuovo messia).
robespierre
 

Re: split payment

Messaggioda marta » 05/02/2015, 10:51

robespierre ha scritto:a proposito dello split, c'era chi sosteneva che servisse per ridurre l'evasione fiscale.
Io sostenevo che era solo una subdola forma di incassare dei soldi freschi in anticipo.
Ieri sera su la 7 a proposito dello split, sostenevano che alla fine è solo un'anticipazione di soldi che altrimenti sarebbero entrati col tempo nelle casse dello Stato e questo ovviamente metterà in difficoltà le Imprese.
Le imprese sono furibonde!! (che se la prendessero con colui che osannavano fino a pochi giorni fa come il nuovo messia).




non penso proprio !!! :x
fornitore
marta
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 12/01/2015, 12:31

Re: split payment

Messaggioda Paolo Gros » 05/02/2015, 11:17

Lasciamo le considerazioni politiche ai politici e nel forum occupiamoci di come risolvere tecnicamente le problematiche che sono tante .
Le polemiche sono sempre legittime ma non portano da nessuna parte ai fini delle finalita' del forum che sono un possibile aiuto agli operatori del settore enti locali
Ringrazio
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: split payment

Messaggioda clarag » 05/02/2015, 11:46

anche io credo che le considerazioni politiche vadano tenute fuori dal forum. Il problema è che il nostro lavoro è diretta conseguenza delle scelte fatte dai politici e dai grandi tecnici dai politici individuati. a mio parere queste scelte stanno rendendo il lavoro impossibile in tutti gli enti grandi e piccoli , ma in particolare in quelli piccoli dove magari in un comune di 4.000 abitanti il ragioniere è da solo. E' impossibile riuscire a fare tutto., farlo bene. Prima o poi qualcosa sfugge e se sfugge le conseguenze sono nostre. Mi risulta che molti resp stiano rinunciando alla responsabilità. Credo che sarebbe opportuno farsi sentire in qualche modo. organizzarsi non per una protesta sterile, ma motivata. Non avvertite un senso di soffocamento e ansia costante? io si.
clarag
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/01/2015, 22:10

Re: split payment

Messaggioda Paolo Gros » 05/02/2015, 11:49

in tal senso non posso che condividere ( l'ente in cui lavoro conta 3.300 abitanti ...)

In passato sul vecchio blog avevo provato una petizione di protesta da inviare al governo ma naufrago' clamorosamente perche' in pochissimi misero la loro firmna e la loro faccia in quel momento anche se prima le proteste dietro un nickname anonimo si sprecavano ...................
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: split payment

Messaggioda clarag » 05/02/2015, 11:51

non si puo' riprovare?
clarag
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/01/2015, 22:10

Re: split payment

Messaggioda Paolo Gros » 05/02/2015, 11:54

a suo tempo rimasi molto deluso dall'iniziativa ( 31.000 utenti e poco piu' di 50 firme ) e mi ripromisi di farmi i fatti miei .....e rimango coerente
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: split payment

Messaggioda marta » 05/02/2015, 13:28

Paolo Gros ha scritto:a suo tempo rimasi molto deluso dall'iniziativa ( 31.000 utenti e poco piu' di 501 firme ) e mi ripromisi di farmi i fatti miei .....e rimango coerente




firmo
:idea:
fornitore
marta
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 12/01/2015, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.