Split payment: il decreto di attuazione

Re: Split payment: il decreto di attuazione

Messaggioda roberto mora » 03/02/2015, 9:53

come si gestiscono le fatture relative ad attività commerciali?

lo split si applica alle fatture relative a lavori pubblici?

grazie!
roberto mora
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2015, 9:45

Re: Split payment: il decreto di attuazione

Messaggioda EMI68 » 03/02/2015, 9:59

Lo split si applica anche ai compensi dovuti a professionisti? Grazie
EMI68
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 11/01/2015, 19:24

Re: Split payment: il decreto di attuazione

Messaggioda marta » 03/02/2015, 10:18

ma che belline le fatture con lo split!! 8-)
ma adesso le posso spedire normalmente tramite pdf ?
ma se le inserisco in PCC non c'e la dicitura dello split
fornitore
marta
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 12/01/2015, 12:31

Re: Split payment: il decreto di attuazione

Messaggioda robespierre » 03/02/2015, 11:12

EMI68 ha scritto:Lo split si applica anche ai compensi dovuti a professionisti? Grazie

NO.
robespierre
 

Re: Split payment: il decreto di attuazione

Messaggioda EMI68 » 03/02/2015, 11:17

robespierre ha scritto:
EMI68 ha scritto:Lo split si applica anche ai compensi dovuti a professionisti? Grazie

NO.


Grazie, l'ho appena letto anche io.

"Arriva la conferma dell’Agenzia delle Entrate nel corso dell’incontro con la stampa specializzata del 29.01.2015 (Telefisco 2015 del SOLE24ORE).
In tale occasione, in risposta alla domanda se l’esclusione ex art. 17 –ter, co. 2, D.P.R. 633/1972 possa essere estesa anche ai compensi che scontano la ritenuta a titolo di acconto, l’Amministrazione Finanziaria ha ritenuto aderente alla volontà del Legislatore tale possibilità e ha confermato di conseguenza l’esclusione dei professionisti con ritenuta d’acconto dall’applicazione del meccanismo dello split payment"
EMI68
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 11/01/2015, 19:24

Re: Split payment: il decreto di attuazione

Messaggioda marta » 04/02/2015, 13:35

le ho spedite normalmente in pdf ( la piattaforma che e' stata fatta da un malato di mente non ha lo split)
mi ha scritto che vuole solo le fatture solo in modo elettronico come la norma vigente ...

1- ma l' obbligo non parte dal 31/03 ? :shock:
2- ma io non ho il programma come faccio ?? aspetto quando me lo sistemano ? :? :cry:
3- ma mi ha preso per la sorella di GESU che fa i miracoli ? :roll:
4- andasse a quel paese le i e le fatture di m. :evil: :evil: :x
fornitore
marta
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 12/01/2015, 12:31

Re: Split payment: il decreto di attuazione

Messaggioda ecomepro » 04/02/2015, 16:04

Ciao Marta, non voglio fare pubblicità al MEPA, ma se fai parte come fornitore del mercato elettronico il servizio per la fatturazione è messo a disposizione gratuitamente.

Conformemente a quanto previsto dalla norma (art.4, DM 55/2013), nell’ambito delle "Misure di supporto per le piccole e medie imprese", il Ministero dell’Economia e delle Finanze mette a disposizione alle PMI abilitate al MEPA e che forniscono beni e servizi alle amministrazioni, i servizi e gli strumenti di natura informatica in tema di generazione, trasmissione e conservazione delle fatture nel formato previsto dal Sistema di Interscambio, nonché i servizi di comunicazione con il predetto Sistema.
Il servizio, erogato nella modalità "SDICoop – Trasmissione / cooperazione applicativa (web-services)", è offerto a titolo gratuito.


Il link di riferimento è:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/ ... te.html#A1

Per cui comprendo il Tuo disappunto, ma alla fine a tutto c'è rimedio ;)
Avatar utente
ecomepro
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/01/2015, 19:48

Re: Split payment: il decreto di attuazione

Messaggioda FMundo » 05/02/2015, 11:58

Paolo Gros ha scritto:il comune nel decreto e' soggetto passivo dellì'imposta ovvero e' proprio il comune a dovere tale imposta che d in concreto e' un costo per l'ente ( come lo era prima) per cui non puo' transitare in pdg che riguardano somme estranee all'ente stesso e che l'ente versa per conto di altri ma nel caso dello split non e' cosi' , l'ente versa l'Iva non al posto di altri ma perche' ladeve e molto semplicemnte la paga all'erario anziche' alla ditta


Se non si utilizzano le pdg la soluzione è fare un mandato per ogni fattura sullo stesso capitolo con cui è stato effettuato il pagamento?
FMundo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/02/2015, 13:01

Re: Split payment: il decreto di attuazione

Messaggioda Paolo Gros » 05/02/2015, 11:59

no, questo non e' possibile poiche' la spesa non sarebbe correttamente contabilizzata quale ritenuta erariale
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Split payment: il decreto di attuazione

Messaggioda FMundo » 05/02/2015, 12:04

Per cui si fa un mandato unico con il totale IVA divenuta esigibile su apposito capitolo e sul capitolo specifico si liquida solo l'imponibile?
Come si gestiscono in fase di bilancio le previsioni sui vari capitoli?
Come ci si comporta su impegni residui degli anni precenti?
FMundo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/02/2015, 13:01

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.