Pagina 1 di 1

piano dei conti integrato e livelli

MessaggioInviato: 09/01/2015, 9:55
da ragionieraxx
scusate la banalità.
mi sapete dire fino a quale livello bisogna classificare il bilancio? e i livelli a cosa corrispondono?
il livello 5 sarebbe il siope?

Re: piano dei conti integrato e livelli

MessaggioInviato: 09/01/2015, 11:18
da Andrea74
Il bilancio di previsione armonizzato (lo schema da approvare in Consiglio e che il tesoriere gestirà dal 2016) ha la struttura Titolo-Tipologia per l'entrata e Missione-Programma-Titolo per la spesa.

Il piano dei conti è un dettaglio per natura delle voci contabili. La prima cifra (I livello) corrisponde al titolo, mentre il secondo gruppo (II livello) corrisponde al macroaggregato (più o meno il vecchio "intervento"). I successivi tre gruppi di cifre (III, IV e V livello) sono di ulteriore dettaglio e l'ultimo, in effetti, è piuttosto riconducibile alla codifica SIOPE.

A livello di previsione, i capitoli del PEG devono essere associati ad una voce del piano dei conti ALMENO del IV livello: per cui puoi scegliere se fermarti lì con il dettaglio oppure fare un'articolazione di capitoli più precisa, associandoli al V livello. IN OGNI CASO, le transazioni elementari (cioè accertamenti, impegni, mandati e reversali) dovranno avere l'imputazione con specifica del V livello.

Per esempio: per le utenze, puoi scegliere:
A) di fare un capitolo solo "Utenze municipio" collegato al IV livello del piano dei conti 1.03.02.05
B) di fare più capitoli a seconda del tipo di utenza collegati al V livello: 1.03.02.05.001 per il telefono, 1.03.02.05.004 per la luce, 1.03.02.05.006 per il gas, ecc.
Anche nel caso A), quando poi fai impegni e pagamenti, dovrai comunque andare a specificare il V livello.

Da sperimentatore, il mio suggerimento è di fermarti al IV livello e di gestire poi il V in fase di transazione. Questo ti permette molta più flessibilità con l'uso degli stanziamenti e limita la necessità di fare variazioni in corso d'anno.

Buon lavoro di classificazione!

Re: piano dei conti integrato e livelli

MessaggioInviato: 09/01/2015, 11:51
da Domenico
Concordo pienamente con Andrea74, nel mio ente, di piccolissima dimensione, arrivare al V livello significherebbe fare tantissimi capitoli di poche 100 di euro per cui sarei costretto a fare variazioni un giorno si e uno no, meglio, secondo me, gestire il V livello in fase di transazione.

Buon lavoro a tutti

Re: piano dei conti integrato e livelli

MessaggioInviato: 09/01/2015, 12:07
da ragionieraxx
quindi se ho capito bene in teoria potrei costituire il capitolo ad esempio IV livello utenze e canoni e solo in fase di impegno o liquidazione classificare in telefonia fissa, telefonia mobile, energia elettrica, acqua ecc. ?
stesso discorso anche per le entrate????

Re: piano dei conti integrato e livelli

MessaggioInviato: 09/01/2015, 12:24
da gustav71
ragionieraxx ha scritto:quindi se ho capito bene in teoria potrei costituire il capitolo ad esempio IV livello utenze e canoni e solo in fase di impegno o liquidazione classificare in telefonia fissa, telefonia mobile, energia elettrica, acqua ecc. ?
stesso discorso anche per le entrate????

si corretto (a regime il V livello del PCF sostituirà il codice gestionale SIOPE)

Re: piano dei conti integrato e livelli

MessaggioInviato: 09/01/2015, 12:27
da ragionieraxx
ok. provo a lavoraci. grazie mille. gentilissimi

Re: piano dei conti integrato e livelli

MessaggioInviato: 09/01/2015, 13:24
da Andrea74
Sì stesso discorso uguale uguale anche per le entrate.

Lì però troverai delle distinzioni molto simpatiche anche al III livello, che ti obbligano ad esempio a creare capitoli diversi per sanzioni amministrative a seconda che siano rivolte ad imprese o a privati....
In questi casi, il principio contabile applicato del buon senso prevale sugli altri (almeno a casa mia)

Re: piano dei conti integrato e livelli

MessaggioInviato: 09/01/2015, 15:13
da elaronet
Se non erro si può anche schegliere di creare alcuni capitoli con classificazione al IV livello ed altri con classificazione al V. E' una questione di opportunità.

Re: piano dei conti integrato e livelli

MessaggioInviato: 09/01/2015, 15:25
da Andrea74
Certo. Dipende anche dalle esigenze interne e da questioni procedurali.
Ad esempio io ho classificato al V livello le voci del personale, per agevolare la procedura che genera i mandati dagli stipendi.