Fatturazione elettronica codice univo ufficio

Re: Fatturazione elettronica codice univo ufficio

Messaggioda lucio guerra » 30/01/2015, 21:25

le fatture arrivano ad una sola mail ma sono xml distinti ... oppure il file xlm contine i codici dei centri di costo...e gli stessi hanno codici distinti... sinceramente non ho compreso il problema
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Fatturazione elettronica codice univo ufficio

Messaggioda ecomepro » 30/01/2015, 21:30

Il file .xml a questo punto conterrebbe il codice univoco dell'ente, ed il sottocodice dell'ufficio competente.
Avatar utente
ecomepro
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/01/2015, 19:48

Re: Fatturazione elettronica codice univo ufficio

Messaggioda xara77 » 02/02/2015, 15:22

Buongiorno

come fornitore su questo punto siamo abbastanza incasinati.
Il nostro gestionale si è aggiornato con la nuova normativa.
per quanto riguarda i codici ufficio però ha aggiornato le tabelle prendendo quasi esclusivamente i codici generici, sostenendo che sono quelli da utilizzare (anche se il comune ha più di un codice)
Peraltro il codice va inserito in anagrafica richiamandolo dalle tabelle esistenti e può essercene solo uno alla volta.
Se dovessi emettere fatture allo stesso comune che vanno ad uffici diversi dovrei prima dell'emissione andare a variare l'anagrafica cliente :shock: :shock:

inoltre dalle tabelle risulta che molti codici ufficio sono censiti tramite partita iva...e non codice fiscale.
qualcuno sa dirmi perchè?
anche sul sito www.indicepa.gov.it/documentale/index.php nel campo CODICE FISCALE molti enti hanno la partita iva.
questo ci crea incongruenza in quanto (ovviamente) non corrisponde al campo nelle nostre anagrafiche...
In questo caso dovrei mettere la partita iva al posto del codice fiscale sperano che al momento dello SPESOMETRO non ci siano problemi...
ma perchè gli enti sono accreditati con la P.iva?
grazie
azienda privata - fornitore
xara77
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/01/2015, 12:48

Re: Fatturazione elettronica codice univo ufficio

Messaggioda Paolo Gros » 03/02/2015, 8:39

cf e p.iva negli enti locali che svolgono anche attivita' commerciali coincidono.

Per il resto utiliza il codice univoco principale ed il problema di chi ha ordina e che cosa sara' dell'ente
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Fatturazione elettronica codice univo ufficio

Messaggioda xara77 » 03/02/2015, 9:54

Paolo Gros ha scritto:cf e p.iva negli enti locali che svolgono anche attivita' commerciali coincidono.

Per il resto utiliza il codice univoco principale ed il problema di chi ha ordina e che cosa sara' dell'ente


Grazie.
ovviamente parlavo degli enti che hanno diverso codice fiscale e partita iva.
per esempio un comune ci ha inviato lettera dove ci specifica il codice univoco da utilizzare (e non è quello principale), però è abbinato alla sua partita iva, non al suo codice fiscale. e questi sono diversi.
anche sul sito IPA l'ente è censito con partita iva. io per trovare il suo codice nelle mie tabelle (solo quello centrale però...) sono costretta a inserire in anagrafica la sua partita iva nel campo codice fiscale. chi ha sbagliato? e a questo punto come faccio a risolvere?

ad ogni modo se invierò le fatture elettroniche al codice univoco potrebbero venire scartate. giusto?

grazie di nuovo
azienda privata - fornitore
xara77
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/01/2015, 12:48

Re: Fatturazione elettronica codice univo ufficio

Messaggioda francina » 16/02/2015, 13:08

scusate ma dopo essermi letta pagine e pagine sulla fatturazione elettronica ed aver chiamato il call center non riesco a capire come posso controllare se il canale di ricezione e trasmissione fatture a mezzo PEC è stato attivato.

per ogni ufficio censito e attivato alla ricezione trovo indicata la mail dell'ufficio e quella del responsabile ma da nessuna parte mi compare la dicitura " CANALE ACCREDITATO"

Leggendo dal sito " www.fatturapa.gov.it" sembrerebbe che il canale prescelto ( tra web-service, Porta di Dominio , FTP, e Pec) vada accreditato ma poi viene precisato pure che per la PEC non è necessario alcun accreditamento preventivo

ma non sono sicura di aver capito....
francina
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53

Re: Fatturazione elettronica codice univo ufficio

Messaggioda BALU05 » 16/02/2015, 13:27

IL MIO E' UN COMUNE MOLTO PICCOLO AVERE PIU' CODICI PER AREA SAREBBE UNA CONFUSIONE TOTALE LA PEC E UNICA ED APERTA DAL PROTOCOLLO .

MA HO UNA PERPLESSITA' UNA FATTURA ERRATA COME SI MODIFICA COME SI RIMANDA INDIETRO
BALU05
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 07/01/2015, 14:01

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.