Split Payment per fatture ante 2015.

Re: Split Payment per fatture ante 2015.

Messaggioda Econo » 05/02/2015, 14:07

L'idea era venuta anche a me: carico le fatture predisponendo una sorta di codice simile a quello che si usa per le ritenute dei professionisti e faccio modificare la procedura di pagamento in modo che mi predisponga n buoni di pagamento intestati alle ditte per l'importo netto e uno cumulativo di tutta l'IVA da versare intestato all'Erario.
Peccato che nel decreto attuativo abbiano previsto un'unica modalità di pagamento F24 EP.
Come ben sapete tali versamenti possono essere effettuati solo tramite Entratel o Fisco online, possono essere fatti una sola volta al mese e quello che ci frega e che possono essere effettuati solo dal conto corrente di tesoreria.
Gestendo i pagamenti relativi ai fondi economali con un conto corrente, ovviamente, diverso da quello di tesoreria tale operazione non si può fare.
Spero che qualcuno si ravveda altrimenti mi sa che il servizio economale è destinato a sparire, con buona pace della semplificazione.


ecomepro ha scritto:
baffidisego75 ha scritto:con home banking intendi?
evidentemente sì, certo che nel nostro caso sarebbe necessario, presumo, integrare la Convenzione
operativamente significa, correggimi se sbaglio, che per ogni regolazione dovresti:
a. fare una disposizione SEPA
b. versare l'iva con F24 telematico
risultato: emetti +80% di buoni con conseguente maggior dispendio di tempo
penso che convenga optare per la soluzione c) indicata nel comunicato MEF del 9.01, ossia emettere un unico buono cumulativo all'inizio del mese successivo dopo aver riversato l'importo corrispondente all'iva del mese sul conto di tesoreria ed una volta acquisita la ricevuta dell'F24, confermativa dell'avvenuta operazione di canalizzazione del versamento all'erario


Esatto. Home Banking, bonifico Sepa e F24 on line. D'accordo che è un dispendio di tempo, ma te lo ritrovi alla fine.
Pensa al mese di dicembre quando c'è la chiusura ed entro il 30 gennaio devi presentare il conto giudiziale.
Econo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/02/2015, 13:56

Re: Split Payment per fatture ante 2015.

Messaggioda RAGIO » 05/02/2015, 14:45

per conto di tesoreria intendete quello attivo in Banca italia, vero?
RAGIO
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/01/2015, 16:37

Re: Split Payment per fatture ante 2015.

Messaggioda RAGIO » 05/02/2015, 16:37

proposta:
è possibile disporre un bonifico da parte di economo a ragioneria e quest'ultima con partite di giro (incasso e pagamento) provvede con f24ep all'addebito su conto presso banca italia al pagamento Iva?
RAGIO
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/01/2015, 16:37

Re: Split Payment per fatture ante 2015.

Messaggioda kicerog » 05/02/2015, 16:48

RAGIO ha scritto:proposta:
è possibile disporre un bonifico da parte di economo a ragioneria e quest'ultima con partite di giro (incasso e pagamento) provvede con f24ep all'addebito su conto presso banca italia al pagamento Iva?


Sono esattamente le istruzioni data questa mattina al mio economo.
Pagamento dell'imponibile alla ditta
Versamento dell'iva all'ente tramite provvisorio di entrata
Regolarizzazione del provvisorio in P. G.
Regolarizzazione del pagamento dell'iva versata con f24ep entro il 16 del mese successivo

Prestare attenzione a tenere nota dei fornitori a cui si è versata l'iva economale per
l'eventuale certificazione tramite .... 771 .... così lo ha preventivamente " battezzato" già Paolo.
kicerog
 

Re: Split Payment per fatture ante 2015.

Messaggioda Econo » 05/02/2015, 17:12

Sarebbe l'ideale poterlo fare, c'è solo un piccolo problema: dove imputi la spesa dell'IVA che poi giri con bonifico alla ragioneria? Io non so che volume di buoni gestisci, io svariate centinaia e per farlo ovviamente devo avvalermi di una procedura informatica. L'IVA relativa ad una spesa andrebbe imputata allo stesso impegno con cui pagli il netto al fornitore. La procedura per poter fare ciò dovrebbe poter emettere a fronte del caricamento di una fattura due buoni, uno a favore del fornitore e uno a favore della ragioneria. Poi la ragioneria dovrà introitarli in partite di giro emettendo una reversale a copertura di tutti i sospesi che si vengono così a creare, per poi pagare l'IVA assieme a quella relativa alle fatture che vengono pagate con mandato. Mi sembra un pò macchinosa la cosa.


kicerog ha scritto:
RAGIO ha scritto:proposta:
è possibile disporre un bonifico da parte di economo a ragioneria e quest'ultima con partite di giro (incasso e pagamento) provvede con f24ep all'addebito su conto presso banca italia al pagamento Iva?


Sono esattamente le istruzioni data questa mattina al mio economo.
Pagamento dell'imponibile alla ditta
Versamento dell'iva all'ente tramite provvisorio di entrata
Regolarizzazione del provvisorio in P. G.
Regolarizzazione del pagamento dell'iva versata con f24ep entro il 16 del mese successivo

Prestare attenzione a tenere nota dei fornitori a cui si è versata l'iva economale per
l'eventuale certificazione tramite .... 771 .... così lo ha preventivamente " battezzato" già Paolo.
Econo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/02/2015, 13:56

Re: Split Payment per fatture ante 2015.

Messaggioda kicerog » 05/02/2015, 19:35

La spesa dell'iva viene impegnata come l'importo della fornitura o servizio.

Se anticipo al 01-01-2015 €. 120 all'economo in partite di giro (Anticipazione ) alla stessa data creerò degli impegni
sui capitoli di spesa per il rimborso delle somme che l'economo andrà ad affrontare nel periodo X.
Durante il periodo X pagherà 100 ai fornitori e 20 saranno versate alle casse dell'ente in P.G. per Plyt.
Rimborso all'economo per € 120 a fine periodo X sugli impegni ante assunti.
Incasso €. 20 quali somme splyttate e incassate a P.G. capitolo ( Splyt.)
Versamento data 16 mese successivo €. 20 su cap. ( splyt P.G. )
.........e ricomincia la giostra.
Mi sembra che quadri , ma può essere che ormai sono rimbecillito e né avrei le ragioni se potessi dire.
kicerog
 

Re: Split Payment per fatture ante 2015.

Messaggioda kicerog » 05/02/2015, 19:38

Certo , la mole di pagamenti e bollette emesse potrebbe creare qualche problema di gestione , io parlo di ente di 2500 abitanti con volume di pagamenti economali non esorbitanti.
kicerog
 

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ABRUZZO e 196 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.