SPLIT PAYAMENT

Re: SPLIT PAYAMENT

Messaggioda kicerog » 27/01/2015, 22:16

Paolo Gros ha scritto:queste le mie indicazioni ai colleghi :

In attesa del decreto che stabilisca come muoversi in riferimento all’oggetto , in riferimento
alle necessita’ operative dell’ente si delineano le seguenti modalita’ operative:

1)fatture con data ante 31.12.2014 , loro impegni e liquidazioni = nulla cambia rispetto al passato

2)fatture con data post 1.1.2015 ed impegni 2014 = inviare liquidazione totale ( imponibile + Iva )
e sara’ il servizio finanziario a provvedere allo scorporo ed all’accantonamento dell’Iva.

3)Impegni ex novo 2015 :
In sede di impegno occorre provvedere allao scorporo dell’Iva ( le fatture che perverranno infatti saranno in tal senso )

Esempio pratico:

devo impegnare € 100 + Iva 22 € alla ditta Pincopallo per acquisto water

impegno di € 100 a favore della ditta Pincopallo
impegno di € 22 a favore del creditore n.5246 ( appositamente creato ) citando nella descrizione il numero dell’impegno di riferimento
( altro esempio: l’impegno a Pincopallo per water di € 100 e’ il numero 1000, nell’impegno successivo per Iva a creditore 5246 citare
Nella descrizione “ acquisto Water ditta Pincopallo impegno n.1000/2015 )

fino a nuovo avviso non procedere alla liquidazione dell’impegno con creditore 5246
ma alla sola liquidazione alla ditta ( € 100 a Pincopallo per water)

Qualora sussistano ancora dei dubbi operativi contattare il servizio finanziario


-------------
tanto entro marzo mi permettera' attraverso una stampa di impegni per creditori di avere l'importo IVa da versare.
Tutto altro film se sara' possibile pagare direttamente da ogni capitolo di spesa ovvero effettuare amandati ad amministrazione comunale , incassare in pdg e pagare l'Iva in pdg...
per questo vedremo tanto credo jhe i signori governanti fino a marzo nulla diranno....

sempre che...
viewtopic.php?f=6&t=618

Quindi cosi facendo non chiuderai immediatamente il pagamento di ogni fattura in PCC ma solo ad iva versata?
kicerog
 

Re: SPLIT PAYAMENT

Messaggioda roberto mora » 28/01/2015, 8:44

che si dice degli acquisti con i fondi economali?
roberto mora
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2015, 9:45

Re: SPLIT PAYAMENT

Messaggioda elascala » 28/01/2015, 11:46

Buongiorno,
mi rivolgo a voi perchè sto ricevendo un mare di informazioni contrastanti dai colleghi dei comuni vicini: ma il meccanismo dello split è da applicare anche agli scontrini? l'economo come può pagare in contanti quindi? saremo costretti a pagare tutto con bonifico?
grazie mille
elascala
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/01/2015, 11:39

Re: SPLIT PAYAMENT

Messaggioda Paolo Gros » 28/01/2015, 11:50

Quindi cosi facendo non chiuderai immediatamente il pagamento di ogni fattura in PCC ma solo ad iva versata?

e no perche' nel caricamento fatture il mio software permnette di flaggare uno Split payment e mi esclude dal file 002 alla PCC l'Iva stessa
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: SPLIT PAYAMENT

Messaggioda robespierre » 28/01/2015, 12:34

elascala ha scritto:Buongiorno,
mi rivolgo a voi perchè sto ricevendo un mare di informazioni contrastanti dai colleghi dei comuni vicini: ma il meccanismo dello split è da applicare anche agli scontrini? l'economo come può pagare in contanti quindi? saremo costretti a pagare tutto con bonifico?
grazie mille


Ad oggi andrebbe applicato, in teoria agli scontrini, in pratica è impossibile.
L'economo dovrebbe farsi fare una fattura e pagare solo l'imponibile, accantonando l'imposta.
Siamo tutti in attesa del De.cretino che dovrebbe chairire questo ed altri aspetti.
Siamo tutti in attesa che la C.E. esprima parere contrario a questa manovra.

Io sto operando in questa maniera;
Pago fatture solo imponibile e accantono in P.G. l'imposta.
Gli scontrini li pago normalmente per il totale.
L'economo paga solo imponibile e accantona l'imposta.
robespierre
 

Re: SPLIT PAYAMENT

Messaggioda DAVIDE » 28/01/2015, 14:25

BUONGIORNO

IO HO LE BOLLETTE PER FORNITURA DI GAS CHE VENGONO PAGATE TRAMITE RID, DI CONSEGUENZA DEVO TOGLIERE L'ACCREDITO BANCARIO, COSì NEI PROSSIMI PAGAMENTI, FATTURE CON DATA MAGGIORE DEL 01.01.2015, APPLICHERò LO SPLIT PAYAMENT?
DAVIDE
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/01/2015, 13:55

Re: SPLIT PAYAMENT

Messaggioda robespierre » 28/01/2015, 14:32

DAVIDE ha scritto:BUONGIORNO

IO HO LE BOLLETTE PER FORNITURA DI GAS CHE VENGONO PAGATE TRAMITE RID, DI CONSEGUENZA DEVO TOGLIERE L'ACCREDITO BANCARIO, COSì NEI PROSSIMI PAGAMENTI, FATTURE CON DATA MAGGIORE DEL 01.01.2015, APPLICHERò LO SPLIT PAYAMENT?


Pur nell'incertezza e nel menefreghismo del legislatore, io ho revocato i RID e pagherò solo imponibile. Poi si vedrà..
robespierre
 

Re: SPLIT PAYAMENT

Messaggioda Mc77 » 28/01/2015, 14:53

Alla luce della normativa attuale è possibile pagare con l'economato una fattura emessa nel 2015?

E se si cosa faccio trattengo l'iva e la verso successivamente?
Mc77
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2015, 11:38
Località: Carpeneto (AL)

Re: SPLIT PAYAMENT

Messaggioda Paolo Gros » 28/01/2015, 15:07

trattengo l'iva e la verso successivamente
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: SPLIT PAYAMENT

Messaggioda kicerog » 28/01/2015, 16:16

Paolo Gros ha scritto:Quindi cosi facendo non chiuderai immediatamente il pagamento di ogni fattura in PCC ma solo ad iva versata?

e no perche' nel caricamento fatture il mio software permnette di flaggare uno Split payment e mi esclude dal file 002 alla PCC l'Iva stessa

e allora si , perche il tuo e anche il mio , ma x il momento caricando le fatture avevo inteso che l'importo splittato x iva potesse servire a generare in seguito la reversale x le p.g. x il l successivo pagamento all'erario.
Grazie per il chiarimento.
kicerog
 

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 210 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.