fatturazione elettronica

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda lucio guerra » 19/03/2015, 18:01

ross2015 ha scritto:Scusate l'intrusione: qualcuno ha già predisposto un regolamento interno per la gestione della fattura elettronica? Ad un corso mi è stato suggerito di riorganizzare il ciclo della gestione delle fatture in modo che ogni responsabile di servizio si prenda definitivamente la sua fettina di responsabilità sulla ricezione e liquidazione delle fatture in arrivo!
Grazie.


non è necessario alcun regolamento (bastano e avanzano quelli che ci sono) è solo necessario nominare un referente della fatturazione efettronica quale punto di contatto nei confronti delle istituzioni che coordinano il progetto della fatturazione elettronica

è ovvio che internamente si dovrà decidere come gestire il "flusso" informatico/operativo che dipende però dalla integrazione informatica interna

creando inoltre dei codici ufficio per ogni "centro di spesa" interno (facoltativo ai fini IPA) le fatture potranno essere smistate all'ufficio competente, oltre la ragioneria che dovrà importarsi tutti i file xml nella piattaforma di contabilità
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda lucio guerra » 19/03/2015, 18:13

giorgio962 ha scritto:ma le fatture di vendita che il comune emette nei confronti di privati cittadini, occorre passare attraverso il sistema della fatturazione elettronica o continua a valere il cartaceo?


no

solamente se una pa fattura ad altra pa
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda edo » 22/03/2015, 16:07

Non mi é chiara una cosa che riguarda il codice univoco ...da un seminario ho capito che per ogni ente esiste un unico codice univoco collegato ovviamente all ufficio di fatturazione elettronica che di solito coincide con l ufficio protocollo!,, Poi a seconda di quante AOO ci sono in un ente possono esserci più codici univoci con ovviamente più uffici di fatturazione elettronica!! Per capire come si comportavano gli altri comuni ho curiosato sull IPA e ho notato che nella maggioranza dei comuni, anche quelli di discrete dimensioni, utilizzano un solo codice univoco! Era tutto chiaro fino a quando proprio nel comune in cui lavoro la mia responsabile ha deciso di creare quattro codici univoci con quattro uffici di fatturazione elettronica distinti !,,Poiché tale comune di 1800 abitanti consta di due sole aree distinte trovo la scelta inopportuna che ci creerà molti problemi di gestione della fatturazione elettronica!!!mi potete aiutare a capire la scelta???
edo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2015, 13:16

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda lucio guerra » 22/03/2015, 17:11

il codice ufficio riferito a "Uff_eFatturaPA" viene creato in automatico al momento dell'istrizione all'IPA

l'amministrazione può attivare altri codici "personalmente ho operato in tal senso" affinche la fattura possa essere già diretta all'ufficio competente

l'importante è indicare per tutti gli uffici di fatturazione elettronica lostesso canale di trasmissione (esempio PEC) e soprattutto per tutti gli uffici indicare la stessa PEC che poi sarà quella collegata al protocollo informatico

in questo modo tutto arriverà allo stesso punto ma, se possibile, con il codice ufficio che poi dovrà gestire la liquodazione di spesa, oltre ovviamente l'ufficio ragioneria che riceverà cmq tutte le fatture in file xml

io ho fatto così

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp?id=1139
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda edo » 22/03/2015, 17:55

Perfetto in questo modo mi sembra corretto anche a me, il problema invece é che nel mio comune ci sono quattro codici univoci, quattro uffici di fatturazione elettronica, quattro indirizzi mail diversi per ciascun codice e quello ancora più assurdo quattro responsabili...uno per ogni ufficio di fatturazione!!! Secondo me succederà una gran confusione... Io ho provato a spiegare il problema ma la mia responsabile ritiene di aver operato benissimo e nn ha alcun dubbio in merito.....elogio alla perfezione!!!
edo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2015, 13:16

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda marta » 23/03/2015, 13:21

edo ha scritto:Perfetto in questo modo mi sembra corretto anche a me, il problema invece é che nel mio comune ci sono quattro codici univoci, quattro uffici di fatturazione elettronica, quattro indirizzi mail diversi per ciascun codice e quello ancora più assurdo quattro responsabili...uno per ogni ufficio di fatturazione!!! Secondo me succederà una gran confusione... Io ho provato a spiegare il problema ma la mia responsabile ritiene di aver operato benissimo e nn ha alcun dubbio in merito.....elogio alla perfezione!!!




:lol: :lol: manca poco.... fra un po si che si ride ,, si riaprono le balere !! :idea:
fornitore
marta
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 12/01/2015, 12:31

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda lucio guerra » 23/03/2015, 14:19

penso con tutto rispetto che abbiamo affrontato negli anni problemi molto più complessi di una pec con file xml allegato ....

il vero problema è che le case produttrici di software hanno cercato di far sembrare più complessa una cosa di per se abbastanza semplice, o quatomeno gestibile, per vendere prodotti e fare corsi a pagamento
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda Paolo Gros » 24/03/2015, 9:31

e proprio cosi' Lucio , proprio cosi'...
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda meringa86 » 24/03/2015, 10:28

lucio guerra ha scritto:il codice ufficio riferito a "Uff_eFatturaPA" viene creato in automatico al momento dell'istrizione all'IPA

l'amministrazione può attivare altri codici "personalmente ho operato in tal senso" affinche la fattura possa essere già diretta all'ufficio competente

l'importante è indicare per tutti gli uffici di fatturazione elettronica lostesso canale di trasmissione (esempio PEC) e soprattutto per tutti gli uffici indicare la stessa PEC che poi sarà quella collegata al protocollo informatico

in questo modo tutto arriverà allo stesso punto ma, se possibile, con il codice ufficio che poi dovrà gestire la liquodazione di spesa, oltre ovviamente l'ufficio ragioneria che riceverà cmq tutte le fatture in file xml

io ho fatto così

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp?id=1139


Stavo leggendo le specifiche operative dell'AGID ed al punto 1.4 riporta che alla registrazione viene creato in automatico l'ufficio fatturazione centrale Uff_eFatturaPA che potrà essere utilizzato esclusivamente qualora l'ente non abbia comunicato il codice ufficio destinatario della fattura, per evitare l'uso improprio del codice, il quale potrà essere eliminato.
Questo cosa significa? dobbiamo creare un ufficio ex novo ed eliminare quello creato in automatico? non possiamo utilizzare quello? fino ad ora ho comunicato quello! grazie ciao
meringa86
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2015, 11:45

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda Paolo Gros » 24/03/2015, 13:01

potete tranquillamente utilizzare quello gia' automaticamente presente
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.